Brioche ripiene con crema di marroni, soffici golose: sono favolose

Queste brioche ripiene con crema di marroni sono una vera squisitezza, ne andranno matti sia grandi che piccini

Con l’arrivo dell’autunno sono tornati sulle nostre tavole moltissimi preziosi alimenti, tra questi anche le castagne. Ottime in moltissimi modi diversi si possono utilizzare anche per preparare dei manicaretti dolci super deliziosi. Le brioche ripiene con crema di marroni sono una vera specialità.

Brioche bicolore con crema di marroni
Brioche bicolore con crema di marroni (Screenshot da Facebook)

Farle non è affatto complicato, seguendo infatti alla lettera la ricetta il risultato che ne verrà fuori farà leccare i baffi davvero a tutti. Con la loro morbidezza e il loro sapore pazzesco piaceranno sia agli adulti che ai più piccoli. Queste brioche sono ottime da mangiare a colazione, ma anche a merenda o quando si ha voglia di un dolce.

Brioche ripiene con crema di marroni, ecco come farle soffici e golose

Brioche con crema di marroni
Brioche con crema di marroni (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare le brioche ripiene con crema di marroni:

  • 500 gr di farina 0
  • 200 gr di burro
  • 210 gr zucchero semolato
  • 5 uova
  • 30 gr di latte
  • 120 gr di crema di marroni
  • 16 gr di lievito di birra fresco
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • sale

Procedimento:

Per iniziare mescolate la farina con il lievito di birra, il latte, le uova e 60 grammi di zucchero. Unite poi anche il burro che avrete fatto ammorbidire e impastate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Dividete ora l’impasto in due parti uguali e in una di queste incorporate il cacao amaro in polvere, impastando ancora un po’. Trasferite i due impasti all’interno di due scodelle, copriteli e fateli riposare in frigo per tutta la notte.

Il giorno seguente, stendete i due impasti su un piano da lavoro infarinato, lo spessore della sfoglia deve essere di circa 5 mm. Con un coppapasta o altro strumento ricavate dei dischetti del diametro di 3 cm e distribuiteli negli stampi rotondi precedentemente imburrati. Dovete alternare tre dischi bianchi e tre dichi al cacao, lasciateli poi lievitare per due ore.

Preparate poi uno sciroppo sciogliendo in un pentoloni 100 grammi di acqua e 150 grammi di zucchero, dopodiché fatelo intiepidire. Trascorso il necessario tempo di lievitazione cuocetele brioche in forno preriscaldato per 20 minuti a 170 gradi. Non appena sono pronte spennellatele con lo sciroppo e aspettate che si raffreddino.

Una volta fredde capovolgetele le brioche e farcitele con la crema di marroni utilizzando una sac à poche. Potete ora gustare queste fantastiche brioche ripiene di crema di marroni con i vostri commensali, sono strepitose. Buon appetito.

Impostazioni privacy