WhatsApp, occhio all’ultima truffa: cosa rischiano gli utenti

Tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp devono fare attenzione a non cascare nell’ennesimo tentativo di truffa, tutto quello che c’è da sapere

Questa non è certo la prima volta che gli utenti di WhatsApp si ritrovano a fare i conti con un tentativo di truffa. Nelle ultime ore a lanciare l’allarme ci ha pensato la polizia postale per mettere in guardia tutti gli utenti che abitualmente utilizzano una delle più note app di messaggistica.

Whatsapp truffa
App Whatsapp (Download da Pexels)

Nella nota diffusa dalla polizia postale si legge di fare attenzione al link che viene inviato non da un numero sconosciuto bensì da un contatto salvato nella rubrica. In questo si legge: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”

Dietro si nasconde infatti una truffa, si tratta di un tentativo di phishing che ha lo scopo di sottrarre i dati e rubare l’identità a color che incappano nel tranello. Il link ricevuto nasconde un codice che consente ai cybercriminali non solo di impadronirsi dell’account WhatsApp ma anche di sfruttare il servizio di messaggistica per mettere in atto altre truffe

Alcuni consigli per non farsi truffare su WhatsApp

truffa Whatsapp
Whatsapp (Download da Pexels)

Oltre all’avviso la polizia postale ha elencato alcuni consigli utili per evitare di cadere nel tranello e farsi raggirare dai truffatori. Innanzitutto, i codici che arrivano per messaggio sono personali ed è per questo che non devono mai essere condivisi con nessuno.

Se il messaggio contiene dei link non bisogna mai cliccarvi sopra perché il più delle volte si tratta proprio di truffe. Risulta essere molto utile attivare anche la ‘verifica in due passaggi’, una funzione che consente di inserire un codice personale a sei cifre richiesto dal sistema non solo al primo accesso ma anche durante ogni eventuale modifica che si desidera apportare sul proprio profilo.

Se per disattenzione siete caduti nella truffa la prima cosa che dovete fare è quella di avvisare tutti i vostri contatti per evitare che anche loro cadano nel tranello. Subito dopo potrete recuperare il vostro account inserendo il codice a 6 cifre ricevuto tramite sms dopo aver effettuato l’accesso su WhatsApp con il vostro numero di telefono. Dopo aver inserito il codice l’utente che sta usando il vostro account verrà disconnesso automaticamente.

Impostazioni privacy