Gnocchi di zucca con crema al gorgonzola: sono pazzeschi

Questi gnocchi di zucca con crema al gorgonzola sono una vera specialità autunnale, preparateli e farete impazzire tutti

Un primo piatto autunnale buono da leccarsi i baffi, gli gnocchi di zucca con crema al gorgonzola sono piuttosto semplici da fare e conquisteranno i vostri commensali con il loro strepitoso sapore.

Gnocchi di zucca
Gnocchi di zucca (Screenshot da Facebook)

Vi basterà seguire la ricetta con attenzione per ottenere un risultato davvero pazzesco. Sia l’impasto degli gnocchi che la crema di formaggio si preparano con estrema facilità. In poco tempo e con pochi ingredienti porterete in tavola un primo piatto davvero sfizioso e gustoso, di sicuro i vostri commensali li adoreranno.

Gnocchi di zucca e crema al gorgonzola, ecco come farli sfiziosi e appetitosi

Gnocchi di zucca e gorgonzola
Gnocchi di zucca e gorgonzola (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare gli gnocchi di zucca con crema al gorgonzola:

Per gli gnocchi:

  • 500 gr di polpa di zucca
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 250 gr di farina 0
  • semola rimacinata di grano duro q.b.
  • sale q.b.
  • un pizzico di noce moscata

Per la crema al gorgonzola:

  • 250 gr di gorgonzola (dolce o piccante)
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 250 ml di latte
  • sale q.b.
  • una noce di burro

Procedimento:

Dopo aver pulito la zucca tagliate la polpa a pezzi e trasferitela in una teglia rivestita di carta forno, dopodiché cuocetela per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, dovrà risultare morbida.

Non appena si sarà un po’ raffreddata schiacciate la polpa con uno schiacciapatate finché non avrete ottenuto una purea liscia e vellutata. A questa incorporate poi il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di noce moscata e la farina. Impastate poi velocemente per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo, umido e morbido.

Con la semola di grano duro spolverate il piano da lavoro e iniziate a lavorare l’impasto con le mani un po’ alla volta. Ricavate quindi dei salsicciotti e tagliate da questi dei pezzetti, dopodiché formate gli gnocchi con un rigagnocchi o altro strumento che avete a disposizione.

Preparate ora la salsa al gorgonzola, dopo averlo privato della buccia tagliate il formaggio a pezzi. Intanto, fate sciogliere il burro in un pentolino e versare un po’ alla volta la fecola di patate. Con una frusta a mano mescolate con energia per ottenere una crema liscia e senza grumi, unite poi il formaggio, la noce moscata, un po’ di sale e il latte.

Cuocete la crema a fiamma bassissima fin quando il formaggio non si sarà sciolto del tutto, dovrà anche addensarsi leggermente. In una pentola piena d’acqua bollente e salata cuocere ora gli gnocchi e scolateli non appena saliranno a galla. A questo punto conditeli con la salsa appena preparata e gustate questi squisiti gnocchi di zucca con crema al gorgonzola con i vostri commensali, sono strepitosi. Buon appetito.

Impostazioni privacy