Bonus 200 euro: quando lo riceveranno i lavoratori esclusi

Per i lavoratori esclusi a luglio il bonus 200 euro verrà presto erogato in busta paga, ecco quando lo riceveranno

A luglio 2022 non tutti i lavoratori hanno ricevuto il bonus di 200 euro, non solo per via di alcuni dubbi emersi sui requisiti ma anche per motivi gestionali delle aziende e per altri motivi diversi. Coloro che sono stati illegittimamente esclusi hanno tutto il diritto di ricevere questo sostegno da parte dello Stato.

Bonus 200 euro
200 euro nella tasca dei jeans (Download da Adobe Stock)

A causa della pandemia e della guerra scoppiata tra Russia e Ucraina la popolazione non sta vivendo affatto un periodo semplice. Il ‘caro vita’ pesa sempre di più sui cittadini ed è per questo che il Governo sta provvedendo ad offrire il suo sostegno a coloro che ne hanno più bisogno con aiuti e bonus.

L’Inps ha fatto sapere che le aziende che a luglio non hanno provveduto all’erogazione del bonus possono ancora farlo. I datori di lavoro dovranno erogare la somma di 200 euro nella busta paga di novembre 2022. Potranno poi recuperare la somma anticipata attraverso la regolarizzazione del flusso Uniemens di luglio 2022 da inviare entro il 30 dicembre 2022. Il termine per la regolarizzazione è invece del 30 novembre 2022 per i datori di lavoro degli operai agricoli.

Bonus 200 euro nella busta paga di novembre, chi potrà riceverlo

Bonus 200 euro
Bonus (Screenshot da Facebook)

L’inps ha reso noto che anche i lavoratori dipendenti che a causa della sospensione del rapporto di lavoro non hanno percepito lo stipendio di luglio hanno il diritto di ricevere il bonus. Potranno inoltre riceverlo anche coloro che non hanno beneficiato dell’esonero contributivo IVS, requisito necessario per ricevere il bonus, a causa dell’abbattimento totale della contribuzione datoriale e di quella a carico del lavoratore.

Non serve presentare alcuna domanda per ricevere il bonus 200 euro nella busta paga di novembre 2022. I lavoratori del settore privato dovranno però consegnare l’autodichiarazione specifica che attesta il possesso dei necessari requisiti. Se il lavoratore è legato a più rapporti di lavoro non potrà beneficiare più volte del bonus. Infatti, potrà ottenerlo solo una volta da un solo datore di lavoro.

Impostazioni privacy