Parmigiana di zucca: una ricetta autunnale buona da leccarsi i baffi

La parmigiana di zucca è davvero strepitosa, con il suo incredibile sapore infatti conquisterà sicuramente il palato dei vostri commensali

Ottima da gustare come secondo piatto ma anche come antipasto, la parmigiana di zucca oltre che super saporita è anche molto semplice da preparare. Tutti gli ingredienti vengono utilizzati a crudo, questo rende il procedimento decisamente più veloce.

Parmigiana di zucca
Parmigiana di zucca (Screenshot da Facebook)

La zucca è uno degli alimenti più utilizzati durante la stagione autunnale, può essere infatti usata per la preparazione di moltissime ricette. Se non avete voglia di preparare la solita parmigiana di melanzane questa fatta con la zucca è davvero una valida alternativa. Con il suo sapore stupirà voi e i vostri commensali, infatti andrà subito a ruba.

Parmigiana di zucca, ecco come farla davvero sfiziosa e super saporita

Parmigiana con la zucca
Parmigiana con la zucca (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la parmigiana di zucca:

  • 1 kg di zucca
  • 40 gr di farina
  • 300 gr di scamorza bianca
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 40 gr di pangrattato
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per un risultato pazzesco dovete innanzitutto tagliare la zucca a fette dello spessore di circa mezzo cm, dopodiché eliminate la buccia con un coltello. Infarinate le fette su entrambi i lati, rimuovendo quella in eccesso, e adagiatele dentro una teglia oliata creando il primo strato.

Sulle fette aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e una di pangrattato, insaporite con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e subito dopo aggiungete anche la scamorza taglia a fette. Ripetete lo stesso procedimento per realizzare gli altri strati, fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Sulla superficie mettete abbondante scamorza, pangrattato, formaggio grattugiato e un po’ di rosmarino tritato.

A questo punto, coprite la teglia con la carta forno bagnata e ben strizzata e cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 190 gradi. Trascorso questo tempo togliete la carta forno e proseguite la cottura per altri venti minuti a 170 gradi. Non appena è pronta gustate questa squisita parmigiana di zucca con i vostri commensali, è una vera bontà. Buon appetito.

Impostazioni privacy