Pasta con i broccoli, super cremosa e gustosa: farla è facilissimo

Un’ottima idea per il pranzo, con il suo incredibile sapore la pasta con i broccoli farà impazzire tutti, fatta in questo modo è cremosissima

Sono tante le versioni della pasta con i broccoli, per renderla ancora più saporita c’è chi ama aggiungere altri gustosi ingredienti come pancetta, salsiccia, speck e molto altro ancora. La ricetta di oggi è molto semplice, ma conquisterà tutti con la sua bontà.

Pasta con broccoli cremosa
Pasta con broccoli cremosa (Screenshot da Facebook)

La preparazione è molto semplice e veloce, fatta in questo modo risulterà oltre che super gustosa anche cremosa. Un sapore delicato e buonissimo che conquisterà anche i più piccoli, spesso nemici delle verdure.

La pasta con i broccoli cremosa è una vera squisitezza, dopo averla portata in tavola infatti sarà difficile per i commensali resistere.

Pasta con i broccoli, ecco come farla cremosa e super gustosa

Pasta con i broccoli cremosa
Pasta con i broccoli cremosa (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la pasta con i broccoli cremosa:

  • 320 gr di pasta corta
  • 700 gr di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 60 gr di mandorle sgusciate (vanno bene anche le noci o i pinoli)

Procedimento:

Innanzitutto pulite accuratamente i broccoli, ricavatene solo le cimette e sciacquatele abbondantemente per eliminare ogni eventuale impurità o insetti. All’interno di una padella tostate per circa un minuto le mandorle, aggiungete poi due cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio e non appena questo sarà imbiondito unite anche le cime dei broccoli.

A fiamma vivace fate rosolare il tutto per qualche minuto, dopodiché aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa un quarto d’ora coprendo con il coperchio. Non appena i broccoli saranno cotti spengete il fuoco e schiacciateli con i rebbi di una forchetta. Unite poi un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva e insaporite il tutto con un po’ di sale.

Intanto, cuocete la pasta all’interno di una pentola con acqua bollente e salata, per la cottura fate riferimento ai minuti indicati sulla confezione. Dalla padella eliminate l’aglio e frullate metà dei broccoli con metà delle mandorle, il pecorino e il parmigiano. Se il composto dovesse essere troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderlo morbido e cremoso.

Non appena la pasta è al dente scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Unite quindi la restante parte dei broccoli e delle mandorle, date una mescolata per amalgamare gli ingredienti e gustate questa strepitosa pasta con i broccoli super cremosa. Buon appetito!

Impostazioni privacy