Pasta e fagioli napoletana: facilissima da fare e super gustosa

Un primo piatto semplicissimo ma dal gusto incredibile, la pasta e fagioli alla napoletana di sicuro vi farà leccare i baffi

Le versioni della pasta e fagioli sono davvero moltissime, quella napoletana però vi lascerà senza parole. Cremosa, super saporita e molto semplice da realizzare in casa, vedrete che oltre agli adulti piacerà anche ai più piccoli.

Pasta e fagioli napoletana
Pasta e fagioli napoletana (Screenshot da Facebook)

È uno dei piatti tipici della tradizione culinaria napoletana e con il suo gustoso sapore fa venire sempre a tutti l’acquolina in bocca. Per prepararla non occorrono molti ingredienti e il procedimento è davvero molto semplice anche se non è velocissimo. Inoltre, se utilizzate i fagioli secchi dovrete metterli in ammollo in tempo.

Pasta e fagioli napoletana, ecco come farla super saporita

Pasta e fagioli alla napoletana
Pasta e fagioli alla napoletana (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la pasta e fagioli napoletana:

  • 320 gr di pasta mista
  • 300 gr di fagioli secchi cannellini
  • 3 spicchi di aglio
  • 80 gr di cotenna di suino
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 15 gr di concentrato di pomodoro
  • 80 gr di olio extravergine di oliva
  • 80 gr di sedano
  • 2 foglie di alloro
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Quando avete in programma di preparare la pasta e fagioli napoletana la sera prima ricordatevi di mettere in ammollo i fagioli. Il giorno dopo scolateli e sciacquateli bene, dopodiché versateli in una capiente pentola e copriteli con acqua fredda. Aggiungete anche le foglie di alloro e non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti.

Intanto, soffriggete in una padella con l’olio extravergine di oliva gli spicchi d’aglio e il sedano tritato finemente. Dopo qualche minuto unite i pomodori pelati e fate cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo rimuovete l’aglio e versate il sugo ottenuto nella pentola con i fagioli, aggiungete anche la cotenna e il concentrato di pomodoro e fare cuocere per circa due ore.

Non appena i fagioli sono ben cotti togliete le foglie di alloro e insaporite il tutto con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. In pentola versate poi la pasta, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo durante il necessario tempo di cottura.

Non appena la pasta è pronta coprite il tutto con un coperchio e fate riposare per cinque minuti, dopodiché potete finalmente gustare la vostra strepitosa pasta e fagioli napoletana. Buon appetito.

Impostazioni privacy