Monachine napoletane, dolcetti golosi e semplici da fare: stupiranno tutti

Le monachine sono dei dolcetti tipici napoletani strepitosi, dopo averli provati smettere di mangiarli è impossibile, ecco come si preparano 

Se siete stati a Napoli sicuramente avrete provato le monachine, sono dei dolcetti davvero buonissimi che fanno venire l’acquolina in bocca a tutti. Croccanti fuori e con un delizioso e goloso ripieno che fa impazzire tutti, farle in casa è molto semplice.

Monachine Napoletane
Monachine Napoletane (Screenshot da Facebook)

Per preparare questi buonissimi dolcetti napoletani in casa non avrete bisogno di molti ingredienti, inoltre il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare.

Seguendo con molta attenzione la ricetta lascerete sicuramente i vostri amici e familiari a bocca aperta, il risultato finale infatti vi farà fare una strepitosa figura. Gustate le monachine napoletane a fine pasto, a colazione o durante la giornata se avete voglia di un goloso dessert, sono buonissime.

Monachine napoletane, ecco come farle strepitose

Monachine dolcetti napoletani
Monachine dolcetti napoletani (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare le Monachine napoletane:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 300 gr di crema pasticcera
  • 4 cucchiai di latte
  • amarene sciroppate q.b.
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:

Innanzitutto preparate la crema pasticcera in modo tale che abbia il tempo di riposare e rassodare perfettamente. Potete seguire la vostra abituale ricetta o cercarne una nuova, sul web ne troverete moltissime, tutte strepitose.

Passate poi alla realizzazione dei ‘gusci’. Dunque, stendete su un piano da lavoro il primo rotolo di pasta sfoglia e con un coppapasta del diametro di circa 10 cm ricavate dodici dischi tutti uguali. Eseguite lo stesso procedimento anche con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

Non appena si sarà raffreddata bene mettete un abbondante cucchiaino di crema pasticcera al centro dei dischi, però solo sulla metà di loro, dopodiché aggiungete anche un’amarena sciroppata. Fatto ciò, richiudete con i restanti dodici dischi cercando di sigillare bene i bordi per evitare che il delizioso ripieno fuoriesca durante la cottura.

Mescolate ora il latte con il tuorlo in una scodella e utilizzate il composto ottenuto per spennellare i dolcetti. In superficie aggiungete poi una generosa spolverata di zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 190 gradi, dovranno risultare ben dorati.

Non appena sono pronte fatele raffreddare, spolverizzatele poi con altro zucchero a velo e gustate queste golose monachine napoletane con i vostri commensali. Con il loro incredibile sapore faranno impazzire proprio tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy