Caro bollette, l’ultima novità è rassicurante: cosa succederà

Le utenze sono sempre più care e la preoccupazione continua a salire, le ultime notizie però sembrano essere rassicuranti, cosa c’è da sapere

Il caro bollette continua a mettere in difficoltà moltissime famiglie che con il proprio stipendio faticano ad arrivare a fine mese. Le utenze di luce e gas sono sempre più salate e i consumatori si chiedono quando si potrà avere un po’ di tregua, sembra però che delle novità in vista ci siano.

Caro bollette luce e gas
Caro bollette luce e gas (Screenshot da Facebook)

Al momento la situazione è davvero delicata e difficile, per molti davvero insostenibile. Potrebbero verificarsi nuovi aumenti, stando al Codacons in media le famiglie potrebbero spendere circa 4.724 euro nel 2023, ciò rispetto ad ora registrerebbe un incremento di 2500 euro circa.

Ad ottobre l’ultimo aumento delle bollette della luce corrisponde a +59% e sembra che da novembre ci sarà un rialzo del 70% per quanto riguarda invece il gas. Sono cifre che spaventano non poco i consumatori, la situazione però potrebbe presto migliorare. Sembra infatti che le bollette potrebbero subire un notevole calo.

Bollette di luce e gas in calo? Cosa potrebbe succedere a breve

Utenze e denaro
Utenze e denaro (Screenshot da Facebook)

A lasciar sperare in un calo anche la diminuzione ad ottobre del prezzo del gas sui mercati internazionali. Stando a quanto reso noto dal Corriere della Sera importanti ribassi sono stati registrati nel mese di settembre.

Nel mese di agosto infatti sul mercato di Amsterdam a megawattora era stato di 370 euro il tetto massimo, ad oggi invece l’importo si aggira intorno ai 150 euro. Un calo certamente notevole che a quanto pare è destinato a durare.

I consumatori si chiedono quindi quando ci sarà anche un ribasso delle utenze, ad oggi alle stelle. L’autorità di regolazione per il mercato dell’energia (Arera) rivedrà il canone da pagare su base mensile, sembra quindi che già da novembre le utenze dovrebbero diminuire. I fornitori di luce e gas saranno costretti ad adattarsi ai nuovi importi, questo farà quindi scendere i prezzi.

Impostazioni privacy