Napoli, intossicati da mandragola: l’avviso del Comune

Il Comune di Napoli, dopo l’intossicazione da mandragola di alcune persone, ha disposto un chiaro avviso

Nuova allerta alimentare a Napoli, a causa di un carico di mandragola. Infatti il Comune ha invitato i cittadini a non mangiare gli spinaci freschi. Nelle ultime ore è stato rilasciato anche un comunicato con tutti i dettagli del caso.

Mandragora
L’ultimo avviso del Comune partenopeo (Via WebSource)

Il Comune di Napoli ha rilasciato una nota riguardante una allerta alimentare. Al suo interno infatti si legge: “Si ribadisce l’invito ai cittadini a non consumare spinaci freschi ma solo surgelati fino a definizione della questione“. In queste ore, infatti, in alcuni centri della provincia si sono registrati alcuni casi di intossicazione da mandragola. Da Palazzo San Giacomo sottolineano: “Gli assessori alla Salute, Santagada, e al Commercio, Armato, stanno seguendo costantemente l’evolversi della situazione“.

Sono ben cinque le persone che sono state ricoverate la scorsa notte all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli) per intossicazione. Tra queste una sarebbe addirittura in prognosi riservata. Il totale delle persone intossicate dalla pianta sarebbero salite a dieci, tra cui un 44enne in terapia intensiva al Santa Maria delle Grazie che è in gravi condizioni perché ha avuto una perdita di conoscenza ed è rimasto soffocato dal suo vomito.

Napoli, intossicati da mandragola: il Comune lancia un avviso

mandragola
Tutti i dettagli sull’avviso del comune (Via WebSource)

In queste ore il Comune di Napoli ha diramato un avviso, in cui chiede ai cittadini di non consumare spinaci. Nel comunicato si legge che il Caan (Centro agroalimentare di Volla), in qualità di Ente gestore del principale mercato agroalimentare all’ingrosso del Sud Italia, sta supportando le Autorità preposte al fine di consentire l’immediata identificazione della partita di merce risultata contaminata e la sua provenienza. La collaborazione quindi è totale per permettere alle autorità di fornire ogni tipo di collaborazione atta a tutelare la salute dei consumatori.

Stando alle prime indagini di Asl e Carabinieri il carico incriminato arriverebbe dall’Abruzzo. A confermarlo è la nota del Comune di Napoli che ha sottolineato: “Risulta individuato il vettore che ha regolarmente acquistato, da un produttore abruzzese, dei bancali di spinaci, a quanto pare contaminati dalla mandragola“. Tutto il carico incriminato quindi è stato messo sotto sequestro dalle forze dell’ordine. Inoltre sono stati allertati anche tutti gli ospedali, che subito hanno ricevuto l’informazione dopo l’allerta.

Gestione cookie