Bollette, nuovi rincari nel mese di dicembre: la stangata di fine anno

Il tema più caldo di questo fine anno è senza ombra di dubbio il costo delle bollette di luce e gas: adesso è in arrivo una nuova stangata.

Continua a tenere la discussione sul prezzo delle bollette di luce e gas. Entro la fine dell’anno è previsto un nuovo rincaro che rischia di essere una stangata per tutto il popolo italiano: cosa sta succedendo.

Bollette
Tutti i dettagli sulle nuove stangate (via WebSource)

Da diversi mesi si continua a discutere sui rincari energetici che milioni di italiani stanno fronteggiando e fronteggeranno nel corso di questi ultimi mesi del 2022. In queste settimane le bollette di luce e gas sono arrivate a prezzi record, con un rincaro che sembra costante e non sembra fermarsi. L’enorme speculazione che gira attorno ad aumenti incomprensibili sembra essere molto più forte anche delle iniziative del Governo che ha cercato in questi ultimi mesi di arginare gli aumenti. La coalizione guidata da Fratelli d’Italia quindi sarà chiamato a trovare una soluzione al problema.

Infatti all’ordine del giorno c’è proprio la questione riguardante il costo dell’energia. Stando all’analisi di Assoutenti per il Corriere della Sera ci sarebbe un rincaro delle tariffe ancora del 59% entro dicembre. Prendendo ad esempio i consumi degli elettrodomestici e paragonandoli a quelli dell’ultimo trimestre del 2021, ci si rende conto come il costo sia aumentato anche di tre volte. Scopriamo quindi cosa sta succedendo e soprattutto come sarà possibile risparmiare sulla bolletta a fine mese.

Bollette, ancora rincari fino a dicembre: come risparmiare qualcosa

Caro energia
Come rimediare al problema del caro energia (via WebSource)

Tutti sappiamo che gli elettrodomestici incidono molto sul costo energetico per ogni famiglia. Oramai viviamo in un mondo iper tecnologico, dove spesso i i dispositivi elettronici che restano accesi in stand-by anche quando non vengono utilizzati. Lasciare questi dispositivi in stand-by, però, non fa altro che aumentare il costo della bolletta a fine mese. Inoltre paragonando le cifre allo stesso periodo del 2021 si evidenzia come i numeri sono, nella migliore delle ipotesi, raddoppiati, ma in alcuni casi anche triplicati.

Alla luce di questi rincari ci sono dei suggerimenti che possono essere utilizzati per per risparmiare. La prima è quella di sostituire tutte le lampadine di casa alogene con quelle a led che consumano molto meno. Inoltre se si compra un elettrodomestico bisogna comprare uno di classe energetica A+++. Questi costeranno leggermente di più, ma nonostante ciò il risparmio a fine mese è assicurato. In alcune fasce orarie come quelle notturne il costo energetico è inferiore, quindi un altro consiglio è quello di fare lavatrice o lavastoviglie di notte. Infine bisogna assicurarsi di spegnere tutti gli apparecchi che lasciamo in stand-by, proprio perché questi continuano a consumare.

Impostazioni privacy