Calamarata napoletana: un primo piatto buono da leccarsi i baffi

Avete mai mangiato la calamarata napoletana? Cremosa e super gustosa farà leccare i baffi a tutti, farla non è affatto complicato

La calamarata napoletana è un primo piatto tipico della cucina tradizionale campana davvero saporito. Prende il nome dal formato di pasta utilizzato per questa strepitosa ricetta, a forma di anelli di calamaro.

Calamarata napoletana
Calamarata napoletana (Screenshot da Facebook)

Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, prepararla in casa infatti è molto semplice e non richiede un lungo procedimento.

Seguendo tutti i passaggi con attenzione porterete in tavola un primo piatto davvero sfizioso e saporito che di sicuro vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali. La calamarata napoletana con il suo incredibile sapore oltre che agli adulti piacerà anche ai più piccoli.

Calamarata napoletana, ecco come farla super squisita

Calamarata napoletana
Calamarata napoletana (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per una strepitosa Calamarata napoletana:

  • 500 gr di calamarata
  • 500 gr di pomodorini
  • 700 gr di calamari
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.

Procedimento:

Per iniziare pulite e lavate accuratamente i calamari sotto l’acqua corrente, dovrete eliminare gli occhi e il becco dalla testa, privarli della pelle e staccare la parte interna della sacca. Dopo averli sciacquati bene tagliateli ad anelli.

Lavate poi i pomodorini e tagliateli a metà mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio, se lo gradite potete aggiungere anche un peperoncino, dopodiché unite i calamari facendoli insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e dopo che l’alcool sarà evaporato aggiungete i pomodorini, insaporite il tutto con un po’ di sale e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.

Coprite la padella con un coperchio e fare cuocere il delizioso condimento a fiamma dolce per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo rimuovete l’aglio e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo fresco tritato.

Intanto, cuocete la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata, scolandola qualche minuto prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Conservate un po’ di acqua di cottura e versate la pasta nella padella con il sugo di calamari, ultimando la cottura aggiungendo un po’ alla volta l’acqua che avete tenuto da parte.

Non appena è cotta aggiungete ancora un po’ di prezzemolo e gustate la vostra squisita calamarata napoletana ancora calda con i vostri commensali. Super cremosa e saporita piacerà davvero a tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy