Napoli, dal 1° ottobre chiusa per sei mesi la funicolare di Chiaia: il mezzo alternativo

Dal primo ottobre a Napoli sarà chiusa la funicolare di Chiaia per lavori di manutenzione. Questa sarà sostituita da un mezzo alternativo. 

Ottobre sarà il mese dei primi lavori per la funicolare di Chiaia, che resterà chiusa per i successivi sei mesi a causa di alcuni errori di manutenzione. Al suo posto ci sarà un mezzo alternativo: qual è.

Funicolare Chiaia
Chiusa per lavori la funicolare a Chiaia dal primo ottobre (Via Ansa Foto)

Nelle ultime ore l’Azienda Napoletana Mobilità ha ufficializzato la chiusura della Funicolare di Chiaia per i prossimi sei mesi. La linea sarà sostituita da un servizio autobus, in attesa che vengano completati i lavori di manutenzione all’impianto di risalita. L’Anm quindi si prepara ad un nuovo problema da risolvere con la chiusura di un impianto che nel 2020, nonostante le varie limitazioni dovute alle restrizioni Covid, ha fatto registrare 1.157.213 passeggeri annuali. Prima della pandemia i passeggeri erano stati addirittura 3.551.938, mentre i dati relativi al 2021 ancora non sono stati resi noti.

Con una nota l’Azienda Napoletana Mobilità ha annunciato: “Tutti gli impianti saranno sottoposti a lavori di rinnovamento e adeguamento tecnico previsti dalla norma vigente in materia” – ha poi continuato – “In particolare saranno sostituite tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche della sala argano e degli impianti connessi alla trazione, saranno realizzate tutte le attività relative alle vie di corsa, alle infrastrutture, ai treni e tutte le attività per la funzionalità e la sicurezza dell’esercizio“. Scopriamo quindi il percorso del nuovo autobus durante i lavori di ristrutturazione.

Napoli, chiusa la funicolare a Chiaia dal 1° ottobre: un bus la sostituirà

bus elettrici
Un filobus nel capoluogo partenopeo (via Facebook)

Nei sei mesi di chiusura l’Azienda Napoletana Mobilità ha quindi istituito un autobus che sostituirà la tratta fatta dalla funicolare. Nel dettaglio le zone in cui si fermerà il mezzo sono le seguenti:

  • Piazza Amedeo (capolinea) – Parco Margherita – corso Vittorio Emanuele II – via Tasso – via A. Falcone – via Preti – via Cimarosa – via Scarlatti – via A. Falcone- via Tasso- corso Vittorio Emanuele II – Parco Margherita – piazza Amedeo (capolinea).

La linea sarà in servizio dal lunedì alla domenica, con cadenza di 10 minuti, ed effettuerà esclusivamente le fermate corrispondenti alle stazioni della funicolare di Chiaia, in aggiunta ad alcune fermate significative per afflusso passeggeri. Inoltre la prima partenza da Piazza Amedeo sarà prevista per le 6.10 del mattino, mentre da via Cimarosa alle 7. L’ultima corsa invece è prevista alle 21.40 da piazza Amedeo, e alle 22 da via Cimarosa.

Impostazioni privacy