Meteo Napoli e Campania 24 settembre: pioggia e calo delle temperature

Arriva davvero l’autunno: perturbazioni in arrivo e calo delle temperature, previsioni meteo di Napoli e della Campania.

Un lieve aumento delle temperature si era fatto sentire nelle ultime giornate sulla penisola. Ma l’autunno è davvero arrivato: si attende un nuovo calo che farà immergere lo stivale nella nuova stagione. Le regioni del Sud saranno interessate nelle prossime ore dall’arrivo di perturbazioni intense e forte maltempo. In particolare le precipitazioni raggiungeranno le regioni tirreniche, come Calabria e Campania, ma anche zone occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata.

Meteo Campania 24-09-2022 vesuvius
Foto Pexels.com

Nella giornata di sabato 24 settembre si assisterà agli effetti della rotazione delle correnti da sud-ovest, che segneranno un percettibile aumento delle temperature momentaneo. Il rialzo termico però, avrà breve durata, essendo destinato a scomparire col sopraggiungere delle perturbazioni. Su Napoli l’aria fredda sta ormai iniziando a prevalere sull’anticiclone, per effetto dell’arrivo delle piogge. Le previsioni per la città non sono delle più incoraggianti per il weekend. Per quanto riguarda sabato, il cielo sarà caratterizzato da nuvole passeggere in mattina e pomeriggio, con temperatura massima di 24°C a metà pomeriggio e minima di 14°C nella prima serata. Già nella notte, però, si verificherà un brusco peggioramento.

Rischio alluvioni e nubifragi: la perturbazione del weekend

temporale meteo 24-09-2022 vesuvius
Foto Pexels.com

Già nella notte del 24 settembre si assisterà all’arrivo della perturbazione atlantica proveniente dalla penisola iberica, che porterà l’autunno vero e proprio nella regione della Campania. Il weekend delle elezioni sarà segnato, dunque, da precipitazioni e maltempo che fanno già scattare uno stato di allerta. L’effetto della massa d’aria che giunge dalla Spagna desta preoccupazione nella regione, che si prepara a nubifragi e rischio alluvione.

Già nella serata di sabato la perturbazione farà comparire piogge intense sul territorio, che diventerà insieme al resto del versante tirrenico, bersaglio di piogge con quantità elevatissima. Sono attesi sulla zona 400 millimetri di pioggia in quattro giorni, corrispondenti alla pioggia di sei mesi ma concentrata in sole 96 ore. La Campania si appresta ad andare alle urne con l’ombrello, con precipitazioni intensità molto elevata. Si prevedono fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. A seguito della tragica situazione che ha colpito le Marche soltanto una settimana fa, la perturbazione sarà costantemente monitorata.

Impostazioni privacy