Sei pizzerie nel casertano premiate da Gambero Rosso: quali sono

Nella guida del Gambero Rosso vengono premiate sei pizzerie del casertano: chi sono i “top” della regione che hanno ottenuto i riconoscimenti

Uno dei piatti più emblematici del nostro paese, la pizza è la regina assoluta delle regioni italiane. Prodotto gastronomico ormai d’eccellenza, trae le sue origini proprio nella cucina napoletana, che ha reso la celebre pietanza uno dei piatti più consumati al mondo. Dichiarata nel 2017 patrimonio immateriale dell’UNESCO, l’arte del pizzaiolo rimane inevitabilmente legata alla tradizione campana, che raccoglie ogni anno i suoi riconoscimenti.

Guida Pizzerie Gambero Rosso 2023 24-09-2022 vesuvius
Foto da Sito ufficiale Gambero Rosso

Grande trepidazione attorno alla presentazione dell’edizione 2023 della guida Pizzerie d’Italia, giunta alla numero dieci. Si è svolta nelle ultime ore al Palacongressi – Mostra D’Oltremare di Napoli, tra le eccellenze del settore. Quest’anno una grande novità rispetto all’edizione del 2022 è stata l’assegnazione delle Stelle, un premio speciale che è stato assegnato alle pizzerie che hanno sempre ottenuto i Tre Spicchi o le Tre Rotelle. “Un traguardo importante per questa pubblicazione che è cresciuta insieme ai maestri dell’impasto“, ha dichiarato Paolo Cuccia, presidente del gruppo, per una Guida che segnala, quest’anno, 690 locali a livello nazionale, con un’appendice sulle migliori pizzerie nel resto del mondo.

Campania al vertice delle premiazioni, la migliore pizza è a Caserta

Pizza campania 24-09-2022 vesuvius
Foto Pexels.com

Anche quest’anno si conferma una constatazione che non è di certo una novità: non solo Napoli, perché anche le altre città campane fanno il pieno di riconoscimenti nella Guida del Gambero Rosso. Ad ottenere i Tre Spicchi fra le migliori pizzerie d’Italia, si classificano, insieme a Renato Bosco Pizzeria (San Martino Buon Albergo) e  I Tigli San Bonifacio, della provincia di Verona, anche due importanti nomi del casertano.

I Masanielli (Caserta città) e  Pepe in Grani (Caiazzo-Caserta) trionfano nella Guida Gambero Rosso 2023 conquistandosi così un punteggio di 96 e condividendo la prima posizione con i veronesi. Napoli, questa volta, si classifica al terzo posto con Diego Vitaliano (Napoli e Pozzuoli), 50 Kalò, Francesco & Salvatore Salvo, La Notizia e Pizzeria Salvo. Ancora successi però, se li porta a casa il casertano, con ben 4 nuovi ingressi nei Tre Spicchi, tutti con punteggi maggiori o uguali a 90. Salvatore Lioniello di Succivo, Ciccio Vitiello con Cambia-Menti, la Contrada di Aversa e  Sasà Martucci.

Impostazioni privacy