Bonus Sport in Campania, fino a 400 euro per figlio: come richiederlo

In arrivo il bando per il nuovo Bonus Sport 2022 in Campania: il voucher di 400 euro per figlio che contribuisce alle spese sportive

Nell’età della crescita più che mai, lo sport dovrebbe essere una prerogativa assoluta. Diventa sempre più diffusa una nuova consapevolezza sull’importanza del praticare un’attività fisica in fasce che comprendono dai bambini agli adolescenti. In particolar modo a seguito della pandemia, che ha costretto alla chiusura prolungata di parchi, impianti sportivi e luoghi all’aperto, è stato valutato l’impatto dello sport sui ragazzi.

Bonus Sport 2022 23-09-2022 vesuvius
Foto Pexels.com

Questo, infatti, incide in modo essenziale sullo sviluppo sociale, psicologico e fisico dei bambini, contribuendo ad una crescita equilibrata e sana da ogni punto di vista. Basti pensare alla possibilità di entrare in contatto con i valori della lealtà e del rispetto degli avversari, come anche i principi della corretta competizione. I dati in Italia non erano di certo confortanti, già prima della pandemia.

Nel 2019, ossia già prima che sopraggiungessero le chiusure forzate causate dal Covid, il 18,6 per cento di giovani tra 6 e 24 anni non praticava alcun tipo di attività fisica o sport. Il provvedimento che giunge in Campania, dunque, si pone più che mai come monito e magari apripista di un’iniziativa fondamentale.

A chi spetta il Voucher e come iscriversi

Calcio Bonus Sport Campania 23-09-2022 vesuvius
Foto Pexels.com

Entro ottobre 2022 è prevista la pubblicazione del bando per il nuovo Bonus Sport in Campania, dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 15 anni di età. Si tratta della possibilità di ottenere un voucher calcolato nel valore di 400 euro a figlio, da spendere nell’iscrizione e partecipazione ad attività sportive delle società dilettantistiche ed associazioni con sede legale nella regione.

L’Agenzia Regionale Universiadi e dello Sport (ARUS) sarà dunque, responsabile dell’erogazione dell’ammontare del voucher, naturalmente in seguito alla presentazione di attestato di regolare frequenza emesso dalla società sportiva. A poter usufruire del Bonus Sport saranno le famiglie con Isee fino a 17 mila euro l’anno fino a 3 figli e fino a 28 mila euro l’anno con 4 o più figli.

Il voucher sarà sfruttabile per un massimo di 1600 euro a nucleo familiare, dunque per un massimo di 4 ragazzi compresi tra i 6 e i 15 anni. Le associazioni sportive si sono già occupate di raccogliere le candidature. Non appena le procedure saranno avviate, però, si potrà verificare, tramite l’apposito avviso, l’elenco delle società selezionate. Per i prossimi 3 anni la Regione Campania ha predisposto l’erogazione di 7 milioni di euro.

Impostazioni privacy