WhatsApp, la nuova truffa dei coupon fake per la benzina: come riconoscerla

Spunta su WhatsApp una nuova truffa stavolta legata a dei coupon fake per la benzina. Riconoscerla però è molto semplice: come fare.

Sono sempre tantissime le truffe che purtroppo circolano su WhatsApp sottoforma di catene di Sant’Antonio. Adesso i cybercriminali puntano su coupon fake della benzina: scopriamo come riconoscere il tutto.

WhatsApp
Spunta l’ennesima truffa sull’applicazione di messaggistica (via WebSource)

Oramai tutti sappiamo che WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo. La popolarità del servizio non è certamente nascosta ai numerosi malintenzionati della rete che, attraverso l’app di Meta, mettono in atto i loro tentativi di raggiro a danno del pubblico. Ricordiamo come in primavera siano spuntate numerosi raggiri riguardanti fake news sul Green Pass, ora il focus si concentra sugli effetti del caro vita. In queste settimane circolano dei fake coupon per la benzina, che però traggono in inganno milioni di utenti.

Gli utenti, attratti dai coupon anche in virtù del boom sui prezzi della benzina, si espongono a delle vere e proprie truffe. Infatti proprio per riscattare questi coupon gli utenti sono invitati a compilare un form. All’interno del form, i lettori sono espressamente invitati a dichiarare e comunicare la gran parte dei loro dati personali e riservati. La tecnica è oramai nota e consolidata nel tempo. Infatti questa permette agli hacker di mettere in atto i loro intenti.Attraverso l’acquisizione di dati riservati del pubblico, infatti, i cybercriminali possono mettere in atto atti legati a furti d’identità online e all’attivazione di profili fasulli. Quindi invitiamo tutti a non compilare questi form sospetti che non fanno altro che rubare i vostri dati.

WhatsApp, a breve si potranno modificare i messaggi dopo l’invio: l’aggiornamento

WhatsApp
L’ultima novità presente sull’applicazione di messaggistica di Meta (Via WebSource)

WhatsApp in queste ore sta sviluppando una nuova versione Beta attraverso il Google Play Program. Infatti l’applicazione di messaggistica di Meta è arrivata alla versione 2.22.20.12 portando ulteriori novità agli utenti. Quindi il servizio sta lavorando alla possibilità di modificare i messaggi anche dopo l’invio. In passato infatti era possibile solamente eliminare il messaggio inviato per poi sostituirlo con quello corretto. Erano spuntate le prime indiscrezioni riguardanti questo update già nelle ultime settimane ed adesso è arrivata l’ufficialità.

In rete sono presenti anche i primi screenshot su questa nuova funzione, pubblicati dal portale specializzato WaBetaInfo. Questo è un segnale di come questa nuova feature ben presto potrebbe essere in fase di roll-out. Come però vi abbiamo riportato le ultime settimane, Meta ancora deve comunicare una data precisa per pubblicare questo nuovo aggiornamento sulla versione Beta dell’applicazione. Infatti la nuova funzione è ancora in fase di sviluppo, con il team del colosso dei social che sta cercando di affinarla il prima possibile.

Impostazioni privacy