Piatti tipici napoletani, il pacchero allo scarpariello: la ricetta

I paccheri allo scarpariello sono davvero saporiti e semplici da preparare, con questo primo piatto conquisterete il palato di tutti

Si tratta di un piatto tipico della cucina napoletana, il pacchero allo scarpariello è molto semplice ma davvero saporito, di sicuro ne andranno tutti matti.

Paccheri allo scarpariello
Paccheri allo scarpariello (Screenshot da Facebook)

In passato questo squisito primo piatto è stato ideato per consumare gli avanzi, di certo non era un piatto ricco e pregiato ma il suo sapore è davvero strepitoso. Il nome deriva dal fatto che a prepararlo era la moglie dei calzolaio, in napoletano lo ‘scarparo’, per usare il lunedì il sugo di pomodoro che avanzava la domenica.

Il procedimento oltre che molto semplice è anche rapido, il risultato finale però farà impazzire tutti, anche i bambini lo mangeranno molto volentieri.

Paccheri allo scarpariello super saporiti, ecco come si preparano

Paccheri allo scarpariello
Paccheri allo scarpariello (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi servono per preparare i paccheri allo scarpariello:

  • 400 gr di paccheri
  • 40 gr di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 gr di pomodorini datterini
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Per iniziare lavate i pomodorini e tagliateli a metà, fate poi rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva e non appena sarà dorato unite i datterini. Dopo averli fatti saltare per qualche minuto aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura e fateli cuocere a fiamma dolce per un quarto d’ora.

A metà cottura con i rebbi di una forchetta schiacciare i pomodorini e unite qualche foglia di basilico fresco. Non appena sono pronti rimuovete l’aglio. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Quando la pasta sarà pronta scolatela, ricordatevi però di conservare un bicchiere di acqua di cottura da parte perché vi servirà per mantecare il vostro squisito primo piatto. Versate quindi i paccheri nella padella con il condimento e unite pian piano il parmigiano e il pecorino grattugiati, mentre mescolate aggiungete anche l’acqua di cottura che avevate messo da parte e amalgamate bene il tutto per ottenere una cremina super saporita.

A questo punto, impiattate e gustate i vostri gustosi paccheri allo scarpariello con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore questo primo piatto farà leccare i baffi a tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy