Caro energia, taglia i consumi della bolletta. È semplice: cosa puoi fare

Il caro energia per le tasche degli italiani si fa sempre più pesante: ecco come fare per tagliare i costi in maniera rapida ed efficace

Il ministro della Transizione Ecologica, Cingolani, ha elaborato un piano per tagliare tutti i consumi di luce e gas facendo quindi calare il prezzo delle bollette da pagare a fine mese: con questi comportamenti virtuosi si risparmia.

Caro energia
Come rimediare al problema del caro energia (via WebSource)

In questi mesi tagliare i consumi di energia è necessario. I motivi sono diversi dalla tutela dell’ambiente, per la condivisione di un impegno collettivo simile a quello del lockdown, ma soprattutto per tagliare i costi in bolletta alla fine del mese. Infatti l’aggiornamento tariffario trimestrale deciso dall’autorità dell’energia Arera per il 1° luglio, senza variazioni di rilievo, aveva rinviato di tre mesi la randellata delle bollette prevista per il 1° ottobre. I 25,7 milioni di famiglie italiane potrebbero risparmiare 5,5 miliardi di metri cubi di metano l’anno, il doppio di quanto si estrae oggi dai grandi giacimenti nazionali di gas, se la doccia venisse fatta a giorni alterni.

Inoltre si può ridurre il costo in bolletta anche se i termosifoni venissero abbassati di un grado. Ad analizzare questo numero ci ha pensato l’ingegner Nicolandrea Calabrese. Il Governo in queste ore ha elaborato il Piano Cingolani, che prende il nome dall’omonimo ministro della Transizione Ecologica. Questo piano vuole contenere i consumi di gas naturale. Il problema però resta la mancanza di controlli. Si sottolinea all’interno del piano che “sarà possibile attuare controlli a campione su edifici pubblici, grandi locali commerciali, punti a maggiore consumo, una responsabilizzazione dei conduttori degli impianti di riscaldamento centralizzato.

Caro Energia, zero controlli per i comportamenti delle famiglie: come abbassare i prezzi

Caro Energia
Il metodo per diminuire i costi (Screenshot da Facebook)

Il Governo Italiano non attuerà controlli per le famiglie italiane. Si punterà quindi su una campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di un convincimento collettivo che nei momenti disgraziati unisce le persone in comportamenti virtuosi. Non ci saranno quindi controlli della polizia all’interno delle case per controllare i gradi del riscaldamento. I controlli saranno attuati solamente nei condomini. Infatti solitamente i condomini dispongono di un riscaldamento autonomo non riceveranno controlli in casa. Ancora una volta però si punterà sul senso civico comune.

Stando all’Enea attuando comportamenti responsabili è possibile risparmiare quasi 365 Kw/h. Uno dei metodi è quello di sostituire la lampadina con una da 60 watt; non lasciare elettrodomestici come computer e tv in stand-by ma spegnerli; far partire la lavatrice ogni due giorni sempre e solo a pieno carico, così come la lavastoviglie, una volta al giorno. Altri consigli sono quelli di fare meno docce, ma soprattutto di abbassare di un grado i termosifoni.

Il piano del Governo ha un grande obiettivo ossia ricavare una trentina di miliardi di metri cubi alternativi a quelli importati nel 2021 dalla Russia. Inoltre dal risparmio energetico è possibile ottenere 8,2 miliardi di metri cubi. Così facendo il Governo pensa di mettere a risparmio 2,7 miliardi di metri cubi di gas, a cui aggiungere altri 2,7 miliardi di metri cubi dai comportamenti intelligenti ed etici che adotteranno i cittadini.

Impostazioni privacy