Allerta meteo in Campania, fino a quando durerà: tutti i dettagli

Per le prossime 24 ore in Campania ci sarà un’allerta meteo: quanto durerà e l’avviso della Protezione Civile in merito.  

Una bomba d’acqua rischia di abbattersi sulla Campania nelle prossime ore, accentuando il maltempo che sta colpendo la regione nel corso di questa giornata. Arriva anche l’avviso della Protezione Civile: tutte le informazioni a riguardo.

Allerta Meteo
Una bomba d’acqua potrebbe abbattersi sulla Campania (Via Pixabay)

Un’allerta meteo di calore arancione colpisce Napoli e Campania a partire dalle 21 di questa sera, giovedì 15 settembre. A spiegare il tutto ci ha pensato la Protezione Civile della Regione secondo il quale saranno possibili “piogge e temporali anche di forte intensità” su tutta la Campania, con possibilità di fulmini diffusi in tutta l’area.

Tra le zone più a rischio troviamo Piana Campana, Napoli e isole, l’intera area vesuviana, l’Alto Volturno, il Matese, la penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, i Monti Picentini, la zona del Tusciano e e l’Alto Sele. Vengono quindi esclusi dalle zone in allerta solamente il Sannio e l’Alta Irpinia. Inoltre era già previsto il maltempo per domani e per la giornata di sabato. Scopriamo quindi tutti i dettagli sul peggioramento meteo, che colpirà la regione nelle prossime ore.

Allerta Meteo, l’avviso della Protezione Civile: il comunicato

Napoli bomba
La pioggia crea diversi danni nella città partenopea (Via Pixabay)

Sulla situazione della Campania la Protezione Civile con un comunicato ha affermato: “I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi“. Inoltre sempre la Protezione ha continuato affermando: “un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio“.

Nei giorni scorsi il professor Adriano Mazzarella, meteorologo, fisico e già professore di Climatologia presso l’Università Federico II di Napoli ha spiegato che a partire dalla giornata di ieri, 15 settembre e fino a fine mese, il clima sarà instabile. Avremo quindi una giornata caratterizzata da forte instabilità dovuta all’arrivo delle perturbazioni atlantiche che si scontreranno in una vera e propria “battaglia” meteorologica.

L’autunno quindi arriverà con 15 giorni d’anticipo. Infine il professore ha invitato il Comune di Napoli e tutti gli altri comuni della Campania, a ripulire bene le caditoie prima dell’inizio del tempo instabile prolungato. Infatti c’è il rischio che le acque piovane potrebbero trovare le vie di fuga ostruite e questo causerebbe molti danni.

Impostazioni privacy