WhatsApp, aumentano i furti dell’account: come difendersi

Su WhatsApp in questo periodo sono in aumento i furti di account ai danni di diverse migliaia di utenti: i metodi per difendersi dagli attacchi.

Non si fermano gli attacchi cyber-informatici ai danni dei vari profili di WhatsApp. Infatti in queste ore sono diverse le denunce degli utenti che utilizzano il servizio di messaggistica di Meta: tutti i trucchi per prevenire il furto.

WhatsApp
L’ultimo problema sulla piattaforma di messaggistica (via Ansa Foto)

Adesso bisogna fare molta attenzione anche ai ladri di account WhatsApp. A lanciare l’allarme ci ha pensato la polizia postale e delle comunicazion. Infatti le forze dell’ordine informatiche hanno comunicato: “un numero sempre crescente di cittadini sta segnalando la ricezione sul proprio smartphone di messaggi del tipo ‘Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?“. Infatti i truffatori chiedono proprio il codice di accesso per fare ingresso su WhatsApp e darlo significa praticamente perdere il proprio profilo.

Molto spesso gli utenti, tratti in inganno dalla presunta conoscenza del mittente e non consapevoli della violazione del profilo, rispondono al messaggio, senza esitazione, inoltrando il codice richiesto. Questa azione, come abbiamo detto in precedenza, permette ai cybercriminali di prendere possesso del vostro account. In caso di violazione dell’account, è necessario avvisare immediatamente i propri contatti di quanto accaduto, per evitare che a loro volta possano diventare vittime della catena. Inoltre bisognerà presentare formale denuncia presso un ufficio di polizia. Ricordiamo a tutti che per non perdere l’account basta non regalare il codice ai malviventi.

WhatsApp, la nuova sezione risolve i vostri problemi: cosa cambia

WhatsApp
L’ultimo aggiornamento in arrivo sull’applicazione di messaggistica (via WebSource)

WhatsApp in queste ore sta provando un nuovo aggiornamento attraverso il programma Beta di Google Play, arrivato un alla versione 2.22.20.4. Quindi il servizio di messaggistica di Meta è pronta a muovere la sezione privacy per un nuovo update. Infatti ‘privacy’ farà spazio ad una nuova sezione chiamata ‘Report bugs‘, che appunto servirà per segnalare agli utenti tutti i bug che colpiscono l’applicazione. Questo non è l’ultimo cambiamento previsto per la sezione Impostazioni del servizio di Messaggistica di Meta.

Quindi la sezione privacy sparirà dalle impostazioni, per apparire alla schermata principale. Al suo posto troveremo quindi ‘Report Bugs‘ che servirà a segnalare tutti i problemi che affliggono l’applicazione. Inoltre non sappiamo ancora perché il servizio di messaggistica abbia scelto per questo cambiamento. Negli anni questa sezione è diventata sempre più importante grazie all’aggiunta di nuove funzioni nel corso del tempo. Infine non è stata comunicata ancora una data per questo cambiamento.

Impostazioni privacy