Pasta con salsiccia, porcini e castagne: la ricetta perfetta

Con salsiccia, castagne e funghi porcini potete realizzare un primo piatto buono da leccarsi i baffi, ecco come farlo super saporito

L’estate sta per concludersi e lascia spazio all’autunno, una stagione in cui portare in tavola tante squisite prelibatezza. Quella di oggi è una ricetta davvero saporita che conquisterà sicuramente il palato dei vostri commensali, vi farà fare un figurone, parliamo della pasta con salsiccia, porcini e castagne.

Pasta con salsiccia porcini e castagne
Pasta con salsiccia porcini e castagne (Screenshot da Facebook)

Questo strepitoso primo piatto autunnale non è complicato da realizzare in casa. Sarà sufficiente seguire attentamente il procedimento per ottenere un risultato pazzesco.

Di seguito trovate tutto ciò che vi occorre e la spiegazione semplice e dettagliata per preparare una buonissima pasta con salsiccia, porcini e castagne. Vi piacerà così tanto che di sicuro la rifarete.

Pasta con salsiccia, porcini e castagne, ecco come farla alla perfezione

Pasta con porcini castagne e salsiccia
Pasta con porcini castagne e salsiccia (Screenshot da Facebook)

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare una squisita pasta con salsiccia, porcini e castagne sono:

  • 320 gr di pasta corta (del formato che preferite)
  • 300 gr di salsiccia
  • 300 gr di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di castagne
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 20 gr divino bianco

Procedimento:

Iniziate versando le castagne dentro una pentola piena d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per mezz’ora. Non appena sono cotte scolatele e mettetele in una scodella coperte, il vapore farà ammorbidire la buccia e sarà più semplice poi rimuoverla.

Quando le castagne si saranno raffreddate sbucciatele, con le mani sbriciolatene un po’, le altre invece lasciatele intere. Pulite poi i funghi utilizzando un panno umido e un coltello per eliminare parte del gambo, dopodiché tagliateli finemente. Prendete ora la salsiccia, eliminate il budello e sminuzzatela in modo grossolano.

In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire l’aglio, aggiungete poi la salsiccia facendola rosolare a fiamma vivace. Sfumate poi con il vino bianco, eliminate lo spicchio d’aglio e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Trascorso questo tempo unite i porcini, insaporite con un po’ di sale e pepe e mescolate.

Dopo circa quattro minuti versate in padella anche le castagne, il prezzemolo fresco tritato. Intanto, cuocete la pasta in una casseruola piena d’acqua bollente e salata, non appena sarà molto al dente versatela nella padella con il condimento e proseguite la cottura per qualche minuto mescolando bene per amalgamare gli ingredienti tra loro. Gustate poi questa squisita pasta con salsiccia, porcini e castagne con i vostri commensali ,è davvero pazzesca. Buon appetito.

Impostazioni privacy