Apple, presentato iOS 16: tutte le novità introdotte

Apple presenta il nuovo sistema operativo iOS 16, tutto quello che c’è da sapere sulle diverse novità che sono state introdotte

Alla conferenza di giugno per sviluppatori Wwdc 2022 Apple ha presentato iOS 16. Si tratta dell’ultimo sistema operativo realizzato per l’iPhone, questo però non è ancora disponibile. Il suo rilascio è atteso dopo l’evento di presentazione che pone l’attenzione sugli iPhone 14, un evento che si terrà oggi, mercoledì 7 settembre 2022.

iOS 16 Apple
iOS 16 Apple (Screenshot da Facebook)

Le novità previste per il nuovo sistema operativo sono molte, ecco quali sono:

Schermata di blocco: iOS 16 consentirà di personalizzare la schermata di blocco, sarà possibile cambiare il carattere e i colori del testo toccando in qualunque area dello schermo. Senza dover necessariamente sbloccare lo schermo possono essere integrate le widjet, in tal modo si potranno espandere le opportunità di accesso a varie app e funzioni.

Nella schermata di blocco se ne possono aggiungere ben tre e per un accesso più semplice la visuale ‘In riproduzione’ si sposterà verso il basso. Sarà anche possibile scorrere tra diverse schermate di blocco per poter accedere ai widget con estrema facilità e velocemente.

Accessibilità: una delle novità è il rilevamento delle porte e la lettura dei segnali intorno ad esse, sarà molto semplice ottenere le utili istruzioni per aprirle. Si potranno inserire anche i sottotitoli in tempo reale durante una chiamata FaceTime, riagganciare le telefonate con Siri e controllare dall’iPhone l’Apple Watch.

Messaggi – Per quanto riguarda i messaggi la principale novità riguarda l’opzione ‘Annulla invio’. Per quindici minuti dopo l’invio del messaggio questo potrà essere eliminato o modificato nei casi in cui si inviano messaggi da iPhone ad iPhone.

Le altre novità del nuovo sistema operativo Apple iOS 16

Apple logo
Apple logo (Screenshot da Facebook)

Notifiche: i miglioramenti riguardano anche le modifiche, con l’opzione ‘Attività dal vivo’ potrete ad esempio tenere sotto controllo l’avanzamento di una consegna di un pacco, il risultato di una partita e altro ancora. Cambia anche il design delle tradizionali notifiche e potranno essere visualizzate in modalità nascosta o in pila.

Apple Mappe: Con iOS 16 i viaggi recenti potranno essere memorizzati ed inviati ad iPad o Mac. Su ogni percorso potranno essere aggiunte più fermate, sarà anche possibile pagare i biglietti per i trasporti pubblici con le carte inserite in Apple Pay senza dover uscire da ‘Mappe’.

Portafoglio: È stato migliorato anche il portafoglio, per le app di terze persone sarà richiesta la verifica della carta di identità abilitata. Sarà disponibile un nuovo metodo di pagamento, ‘Apple Pay Later’, questo divide in modo automatico gli acquisti in quattro rate senza alcun interesse. Order Tracking vi consentirà invece di visualizzare le più recenti informazioni sugli ordini che sono stati pagati con Apple Pay.

Impostazioni privacy