Napoli, corteo dei disoccupati in centro: bruciano le bollette di gas e luce

Costi delle bollette triplicati, un corto di disoccupati protesta in piazza e brucia le bollette di luce e gas, ecco cosa è successo

Tanta è la disperazione scaturita dall’eccessivo aumento delle utenze, nella giornata di ieri venerdì 2 settembre 2022 è stata organizzata una protesta. Dove? In piazza Matteotti, lì davanti a tutti hanno bruciato le bollette di luce e gas perché pagarle per molti è diventato praticamente impossibile.

Bollette luce e gas
Bollette luce e gas (Screenshot da Facebook)

A manifestare contro il ‘caro energia’ sono stati i disoccupati del movimento ‘7 novembre’ e ‘Cantiere 167’. In piazza Matteotti davanti agli uffici della posta centrale hanno dato fuoco alle ultime utenze di luce e gas che hanno ricevuto in segno di protesta perché non possono più pagarle.

Lo stesso tipo di protesta si era già verificata nei giorni scorsi a Glasgow, in Scozia. Ieri a Napoli, dopo aver bruciato le bollette, coloro che hanno manifestato si sono recati prima a Palazzo San Giacomo nella sede della Giunta Comunale e subito nella sede del Consiglio Comunale in via Verdi.

Disoccupati manifestano contro il ‘caro energia’, ecco cosa hanno detto in preda alla disperazione

Bruciano bollette in piazza
Bruciano bollette in piazza (Screenshot da Facebook)

Tra le varie cose i manifestanti hanno fatto sapere di essere scesi in piazza a manifestare perché le condizioni di vita e precarietà continuano a peggiorare. Molti di loro sono stremati a causa dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari e delle utenze di gas e luce. Coloro che negli ultimi dieci anni hanno avuto una condanna non hanno nemmeno il diritto di percepire il Reddito di Cittadinanza.

Naturalmente il caro energia non mette in difficoltà solo i disoccupati ma la maggior parte della popolazione. A causa degli aumenti moltissimi imprenditori si stanno ritrovando con le spalle al muro poiché nonostante i guadagni che derivano dalle loro attività pagare le bollette è sempre più complicato.

In merito alla questione si è espresso anche il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. A detta sua è necessario un intervento da parte del Governo con un sostegno al reddito e al pagamento delle bollette, specie nei confronti di coloro che si trovano costretti a scegliere se pagare la spesa o le utenze.

Impostazioni privacy