Test della personalità, se vedi una donna o una maschera hai questo problema

In rete sta spopolando un test della personalità basato su un’immagine. Scopriamo quindi cosa rivela la vostra mente a secondo della risposta.

Oggi vi parleremo del Test di Roschach, chiamato così proprio dal suo creatore che coniò dieci tavole con delle immagini. A seconda della risposta si potrà capire qual è la vostra personalità: scopriamo insieme tutti i dettagli.

Test personalita
Questo test della personalità rivela chi siete (via WebSource)

Scopriamo insieme tutti i dettagli del test di Rorschach, ossia un test sulla personalità che si basa sulle risposte a dieci tavole. Su ciascuna di questa, infatti, è riportata una macchia d’inchiostro simmetrica: 5 monocromatiche, 2 bicolori e 3 colorate. Lo psichiatra svizzero ci ha messo anni per decidere quali tavole utilizzare, il loro ordine di presentazione e le loro caratteristiche formali e contenutistiche. Chi si sottopone al test dovrà analizzare una tavola per volta. Inoltre per ciascuna viene richiesto di esprimere tutto ciò cui secondo l’analizzato la tavola somiglia.

Pur non esistendo risposte giuste o sbagliate, esse sono normate da un ponderoso elenco standardizzato che, secondo i sostenitori del test, ne renderebbe la valutazione attendibile. Quindi da ciascuna delle risposte sarà possibile delineare un profilo per attitudini, un profilo di personalità, identificando quindi anche eventuali nodi problematici del soggetto. Ancora oggi questo test è molto utilizzato specialmente in ambito clinico e serve anche per esprimere le dinamiche personali. Andiamo quindi a scoprire la risposta per la prima tavola di Rorschach.

Test della personalità, le risposte alla prima tavola di Rorschach: ecco chi siete

Test personalità
La prima tavola di Rorschach (Via WebSource)

Oggi quindi andremo ad analizzare soprattutto la prima tavola di Rorschach, presente nell’immagine qui sopra. Infatti in questa tavola si vede raffigurato un animale che può essere un pipistrello o una falena o anche una farfalla. Alcune persone però ci vedono qualcosa di offensivo o una figura femminile. In questo caso il test rivela che il soggetto in questione ha può essere un pipistrello o una falena o anche una farfalla.

Al contrario invece se chi si sta sottoponendo al test vede una maschera o la faccia di un animale, potrebbe essere che il soggetto è leggermente paranoico. In queste ore tale test sta spopolando sia in rete che sulle varie pagine facebook, con l’utenza che si sta dividendo tra chi vede una figura femminile e chi la faccia di un animale. In ogni caso entrambi ora hanno la risposta che cercavano e che soprattutto rivela una caratteristica della loro personalità.

Impostazioni privacy