Il Sole smetterà di esistere e il pianeta scomparirà: quanto tempo manca

Quanto tempo manca alla ‘morte’ del sole e del sistema solare? Di seguito le nuove previsione degli scienziati

Con il passare del tempo il sole diventerà troppo grande e smetterà di esistere? Gli esperti fanno continuamente degli studi in merito per poi rendere note le loro previsione. Cosa pensano della fine del sistema solare?

Sole
Sole (Download da Pexels)

In molti si chiedono che tipo di aspetto avrà il sole quando scomparirà, è proprio su come avverrà la fine del nostro Sistema Solare che gli scienziati hanno fatto interessanti e nuove previsioni.

Gli astronomi in passato erano convinti che il sole si sarebbe trasformato in una nebulosa planetaria, una luminosa bolla di polvere e gas. Intanto, nuove prove sono emerse, di che si tratta? Un internazionale gruppo di astronomi ha infatti scoperto che il sole potrebbe diventare una nebulosa planetaria.

Basandosi sull’età di altri oggetti presenti nel Sistema Solare che si sono formati all’incirca nello stesso periodo, il sole oggi ha 4,6 miliardi di anni circa. Gli astronomi, prendendo in considerazione lo studio di altre stelle, prevedono che tra circa 10 miliardi di anni la sua vita arriverà definitivamente al capolinea.

Svelato quanto manca alla scomparsa del sole e cosa succederà fino a quel momento

Sole e nuvole
Sole e nuvole (Download da Pexels)

Il sole quindi smetterà di esistere tra dieci miliardi di anni circa, ma nel frattempo sono tanti gli eventi che accadranno. Uno di questi è la sua trasformazione in una gigante rossa, questo accadrà tra 5 miliardi di anni circa. Stando alle previsione si ridurrà il nucleo della stella, gli strati esterni però continueranno ad espandersi fino ad arrivare all’orbita di Marte e risucchierà il nostro pianeta.

Quando il sole morirà però non ci saranno più esseri viventi sulla Terra, stando agli studi infatti rimane solamente un miliardo di anni circa all’umanità. Il motivo? Perché ogni miliardo di anni il sole aumenta del 10% circa la sua luminosità e questo metterà definitivamente fine alla vita sulla terra.

In superficie non si formerà più acqua perché sarà troppo calda e gli oceani evaporeranno. Tutto questo, però, potrebbe non succedere se negli anni si troverà una soluzione.

Impostazioni privacy