Moneta 2 euro rara, vale un bel gruzzolo: come riconoscerla

Su Ebay è spuntata una moneta da due euro che potrebbe fruttarvi un bel gruzzoletto. Scopriamo di quale si tratta e quanto vale. 

Gli esperti collezionisti sanno bene che sul mercato esistono diverse monete che hanno un valore ben superiore rispetto a quello che rappresentano. Oggi andiamo ad individuare la moneta da 2 euro che vale un piccola fortuna: qual è.

2 euro
Scopriamo qual è moneta da collezione spuntata su Ebay nelle ultime ore (via Pixabay)

In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare l’euro ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.

Tra quelle più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo quelle legate alla moneta da 2 euro che anche grazie alle monete commemorative, risultano essere particolarmente varie. Inoltre tra queste monete quelle che hanno destato maggiore attenzione da parte dei collezionisti c’è da segnalare la moneta da due euro rara realizzata in Francia. Infatti questa al suo interno ha un omino stilizzato. Tale moneta ha circolato per dieci anni, dal 1999 al 2009. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli.

Moneta 2 euro, spunta un’altra da collezione: ha l’omino stilizzato

Moneta 2 euro
La moneta ricercata dai collezionisti (via eBay Screenshot)

La moneta in questione, come anticipato, è quella due euro con un omino stilizzato, proveniente direttamente dalla Francia. Infatti al di sopra veniva raffigurato questo simpatico stickman, che possiede in mano proprio il simbolo di quello che era il neonato euro. Al di sopra si può vedere anche la scritta Republique Française, che appunto testimonia come questa moneta sia stata coniata nel paese francese. Il restyling di questa moneta è avvenuto solamente nel 2009, quando è sparita dalla circolazione anche nel paese transalpino.

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato anche di un’altra moneta da collezione sempre proveniente dalla Francia. Infatti in quell’occasione si parlava di una moneta che addirittura risaliva alla Francia di Luigi XII ed aveva il valore di 80 livres. Il pezzo risaliva quindi direttamente al 1640. All’interno dell’inserzione si legge: “Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di monete, medaglie, gettoni, biglietti da collezione, libri, cataloghi e forniture concluse tramite il negozio eBay del Comptoir des Monnaies Anciennes”. Inoltre stando all’acquirente questo pezzo ha il valore di 715mila euro, adesso sta agli esperti di numismatica capire qual è il reale valore.

Impostazioni privacy