Meteo, grave allarme: sta per arrivare su tutta Italia

Nuova allerta meteo su tutta Italia, la situazione coinvolgerà l’intero paese tra fine agosto e inizio settembre

Quella appena trascorsa è stata un’estate sicuramente fuori dal comune. É iniziata a maggio quella che è stata un’ondata di caldo da record che ha messo l’Italia intera in ginocchio con siccità ed incendi. Ora la situazione sta per cambiare drasticamente tra fine agosto e inizio settembre.

Temporale meteo 28-08-2022 Vesuvius
Foto Pixabay

Durante la stagione in dirittura d’arrivo, il nostro paese ha assistito all’evolversi di situazioni instabili che hanno reso viaggi e ferie sicuramente diversi da come ci si poteva augurare. Dopo un’ondata di piogge sparse, ora sembra proprio che l’estate sia davvero giunta agli sgoccioli. Pare che le temperature calde ci accompagneranno ancora nell’ultima settimana del mese, mantenendosi stabili con massime comprese tra 28°C e 32°C. Ma cosa ci si deve aspettare per i giorni a cavallo con settembre?

In questi giorni l’Italia ha visto alternarsi un meteo molto dinamico e allo stesso tempo inaffidabile. L’ultimo weekend di agosto è stato caratterizzato da sole sparso in tutta la penisola, accompagnato però da temporali irregolari quanto improvvisi. Questi fenomeni sono stati causati da “infiltrazioni” instabili provenienti da Atlantico e Nord Est, che hanno regalato così, pioggia nel bel mezzo di una giornata soleggiata.

Cosa accade nei giorni a cavallo tra agosto e settembre

Pioggia meteo 28-08-2022 Vesuvius
Foto Pixabay

Dopo una domenica 28 caratterizzata da temperature ancora alte e sparsi fenomeni temporaleschi, cosa c’è da attendersi dunque per la settimana che conclude agosto? Dal punto di vista meteorologico la fine del mese sarà movimentata nel nostro paese.

La perturbazione in arrivo dal Nord giungerà sulle regioni settentrionali entro il 30 agosto, raggiungendo poi il picco mercoledì 31. In questa giornata gran parte dell’Italia sarà colpita da instabilità ed eventi temporaleschi localizzati e sparsi, mentre resteranno soleggiate soltanto Sicilia e Sardegna. Destano preoccupazione nuovi fenomeni in arrivo di forte intensità, che prevedono grandine e forti raffiche di vento, che nella scorsa settimana hanno già afflitto diverse zone del paese con conseguenze disastrose.

Rimangono confermate le temperature, che restano invariate tra 27°C e 32°C. Per i primi giorni di settembre le giornate saranno ancora molto instabili, con piogge sparse su tutta l’Italia a causa del passaggio di perturbazioni tra giovedì 1 e sabato 3.

Impostazioni privacy