Formula 1, rivoluzione dal 2026: c’entrano i motori

Rivoluzione per la Formula 1 a partire dal 2026: i dettagli sul nuovo regolamento tecnico.

Incredibile rivoluzione in Formula 1 a partire dal 2026. Infatti Liberty Media ha deciso di rivedere nuovamente il regolamento andando a ritoccare alcune caratteristiche dei motori: scopriamo cosa cambia a breve.

Formula 1
Cos acambia nel massimo campionato automobilistico (via Ansa Foto)

In questi ultimi anni la Formula 1 è riuscita ad accrescere la sua popolarità, confermandosi come la classe regina del motorsport. Infatti questa rappresenta un banco di prova importante per tutti i costruttori che partecipano al campionato. Dietro ai piloti c’è l’enorme lavoro di meccanici ed ingegneri per mettere in pista la macchina più veloce di tutte. Spesso questo lavoro di sviluppo si tramuta in tecnologie utili per lo sviluppo delle vetture stradali.

Per questo motivo gli ultimi cambiamenti in arrivo riguardano anche il periodo di trasformazione che sta subendo l’industria automotive. Così gli ganizzatori del Circus in accordo con i vari team hanno approvato il nuovo regolamento tecnico che prenderà il via nel 2026. Tra gli obiettivi generali troviamo lo sviluppo di power unit più potenti ma meno assetate di benzina e soprattutto in grado di abbattere le emissioni di CO2. Per raggiungere questi obiettivi i motori a combustione interna di nuova generazione si affideranno a bio-carburanti non derivati da combustibili fossili. Scopriamo quindi tutte le novità in arrivo.

Formula 1, dal 2026 le modifiche al regolamento tecnico: cosa cambia

F1 2022
Cosa cambierà dal 2026 (Via Screenshot)

Le attuali power uniti della Formula 1 possono vantare una componente ibrida. Questa dalla prossima generazione diventerà ancora più importante. La MGU-K (Kinetic Motor Generator Unit) triplicherà la potenza erogata dai motori elettrici raggiungendo i 350kW pari a circa 570 cavalli. Stiamo quindi parlando del triplo dell’energia attualmente utilizzata dall’ibrido presente in Formula 1. Dal 2026 rappresenterà quasi il 50% della potenza totale della power unit. Questo significa che le monoposto supereranno i 1.000 cavalli complessivi di potenza.

Nonostante ciò i consumi di benzina durante i vari Gran Premi saranno limitati solamente a 70kg. Attualmente il limite è di 100kg ma nel 2026 le vetture dovranno essere molto più efficienti nonostante l’aumento di potenza erogata. Al fine di contenere i costi per tutti i team, i materiali più costosi sono banditi in favore di componenti standardizzate. Anche quest’ultima scelta presa servirà per rendere più sostenibile la permanenza nel Circus e ridurre i costi. La rivoluzione però ci sarà solamente dal 2026, quando all’interno del mondo Formula 1 entrerà anche un nuovo costruttore come Audi.

Impostazioni privacy