Cosa succede se mangi uova tutti i giorni? La scoperta

Le uova non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata, ma cosa succede se si mangiano tutti i giorni? 

É uno degli alimenti che non manca nella dieta mediterranea e che, sicuramente, è imprescindibile per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il loro apporto è fondamentale, ma mangiare uova ogni giorno può provocare effetti rischiosi per la salute da tenere in considerazione.

Uova alimentazione 27-08-2022 Vesuvius
Foto Pexels.com

Le uova devono essere sempre presenti in casa. Sono la soluzione migliore per un pasto veloce e soprattutto sono utilizzabili in tantissimi modi diversi. Si parla di un alimento ricco di proteine ma anche di colesterolo e dunque, potenzialmente dannoso se consumato in quantità eccessive. Un uovo, inoltre, fornisce un grande apporto energetico, considerando che, per una media di 50 grammi, contiene 64 calorie, 6.2 grammi di proteine, 4.4 grammi di grassi e 179 milligrammi di colesterolo.

Bisognerebbe poi, classificare le uova secondo la loro freschezza, in tre diverse categorie: le A Extra, ossia quelle freschissime, non refrigerate né trattate, vendibili fino al nono giorno della deposizione; quelle di categoria A, ossia le uova fresche con scadenza di 28 giorni dalla deposizione; quelle di categoria B, ossia le uova declassate e non vendibili per il consumatore, ma soltanto ai produttori industriali.

Troppe uova sono un rischio: ecco perché

Uova cottura 27-08-2022 Vesuvius
Foto Pexels.com

Nonostante sia un alimento ricco di proprietà nutritive, l’uovo può portare a conseguenze rischiose se assunto tutti i giorni. Uno dei danni più comprensibili, è quello legato al colesterolo, concentrato maggiormente e in quantità elevate nel tuorlo. Il limite di colesterolo non dovrebbe superare i 300 mg al giorno, ossia l’equivalente di due uova.

Un eccesso quotidiano di cibi a base di uova può condurre, quindi, a valori pericolosi in questo senso. Un altro problema può derivare dal contenuto di proteine che, se assunte in dosi eccessive, portano a sovraccaricare reni, fegato e stomaco. Le uova, proprio per questa loro ricchezza di proteine, rientrano spesso nelle diete di sportivi e salutisti. Consumarle quotidianamente, però, può avere i suoi effetti negativi.

Da non sottovalutare anche l’elevato contenuto di lipidi presenti nell’uovo. Parliamo principalmente di grassi saturi che, se assunti in dosi eccessive quotidianamente, portano a seri pericoli per il sistema cardiovascolare. La decisione ideale, dunque, è di assumere le uova in una dieta equilibrata e senza eccessi.

Impostazioni privacy