Perché senti strani rumori in casa di notte: c’è una spiegazione

Chi non ha mai sentito strani rumori in casa di notte: a questo ‘fenomeno’ c’è una spiegazione che stupirà alquanto.

Spesso di notte ci capita di essere impauriti da alcuni rumori che sentiamo in casa. Ovviamente per questo fenomeno ci sono diverse spiegazioni: scopriamo quindi il motivo per ci troviamo a sentire suoni sospetti durante le ore notturne.

rumori strani
Il motivo per cui sentiamo questi rumori (via WebSource)

Spesso vi sarà capitato di sentire dei strani rumori nella notte che risultano ancora più inquietanti se li sentite quando vi trovate da soli in casa. Soprattutto la notte ma anche nelle corte e buie giornate invernali, i rumori di casa sono ciò che spaventa di più i cittadini. Nonostante ciò potrebbe essere trovata una spiegazione scientifica a tutto. Infatti spesso tutti questi suoni spettrali che provengono da pareti, pavimento e soffitto possono essere causati dalle tubature dell’acqua.

Infatti a causa della pressione eccessiva si va a creare una bolla d’aria in grado di far sibilare termosifoni. Quindi ciò che ci giunge all’orecchio non è altro che un rumore, distorto o magari ovattato dalla parete o dal pavimento. Inoltre è bene ricordare che più la casa è vecchia, maggiori saranno i rumori poiché le tubature e gli impianti più datati sono soggetti a vibrazioni e giochi che sfregando creano strani rumori. Spesso però in casa possiamo sentire anche strani scricchiolii o sobbalzi improvvisi, scopriamo questi due fenomeni a cosa sono dovuti.

Rumori strani di notte: la spiegazione a tutti i fenomeni

PC Rumoroso
A cosa sono dovuti questi strani rumori (Via Pixabay)

In casa durante la notte possiamo anche sentire alcuni scricchiolii, ma tranquilli che non sono fantasmi. Infatti questi suoni sono dovuti da materiali che si dilatano, poiché ogni differente materiale, con l’escursione termica caldo e freddo, tende a dilatarsi o contrarsi, creando rumori dati dallo sfregamento o dalla differenza di dilatazione dei diversi materiali accoppiati. Proprio a causa di questo movimento spesso sentiamo a degli scricchiolii che ci spaventano durante le oree notturne.

Un altro fenomeno è quello dei sobbalzi improvvisi. C’è ovviamente una spiegazione scientifica a quest altro rumore che possiamo sentire nella notte. Ci può capitare che quando siamo rilassati comodi sul divano sentiamo sbattere una porta o vedere la stessa muoversi senza che nessuno la stia toccando, non è nulla di anormale. Per evitare di sentire questi rumori dobbiamo assicurarci che anche piccoli spifferi, cambi di pressione, vento forte esterno oppure apertura di una porta di ingresso, non creino no spostamento d’aria che permetterà alle porte di aprirsi, muoversi o sbattere animatamente. Così facendo quindi potrete evitare di sentire questi rumori.

Impostazioni privacy