Bollette luce e gas, come fare per risparmiare tutto l’inverno

Spunta un metodo per risparmiare sulle bollette della luce durante i mesi invernali. Scopriamo quindi come sarà possibile farlo. 

L’estate oramai si appresta alla conclusione e con il caro prezzi sono milioni gli italiani preoccupati per cosa succederà nei mesi inverali alle bollette. Scopriamo quindi come sarà possibile risparmiare sul prezzo di luce e gas.

Bollette
Tutti i metodi per risparmiare sulla bolletta nei mesi invernali (Via WebSource)

Con dei piccoli accorgimenti è possibile difendersi dagli aumenti legati al riscaldamento della propria casa. Infatti uno dei tanti esempi è l’installazione di termovalvole e delle luci a led, che permettono di controllare a distanza la propria casa, ottimizzando i consumi. Per questi acquisti è possibile sfruttare le agevolazioni presenti, come il bonus mobili e la detrazione al 50%. Quel che è certo è che dall’inverno avremo una casa da ripensare completamente. Il tutto è dovuto all’aumento delle bollette che si preannuncia inevitabile. Nonostante ciò esistono dei piccoli accorgimenti da utilizzare.

Uno di questi esempi, come abbiamo ampiamente anticipato sono le termovalvole sui calofireri o, per chi ancora non ce l’avesse, il sistema per la programmazione a distanza, una soluzione che consentirebbe di gestire direttamente ciascun radiatore ottimizzando i consumi. Per compiere questi acquisti, inoltre, è possibile utilizzare il bonus mobili per rinnovare elettrodomestici e punti luce. Una casa tutta a led permette di abbattere significativamente la bolletta. Scopriamo quindi come funzionano questi rimedi.

Bollette, come abbattere i costi in inverno: tutti i metodi

Bollette aumenti 19-08-2022 Vesuvius
Come evitare i rincari nei mesi invernali (via Foto Pexels.com)

Installare le termovalvole intelligenti e aggiungere il sistema di controllo a distanza per quelle già installate sono interventi che rientrano nel bonus casa, visto che questi acquisti sono finalizzati al conseguimento di risparmio energetico. Inoltre al suo interno sono presenti dei sensori di temperatura integrati per misurare i gradi della stanza e confrontarli con quelli impostati. Così facendo sarà possibile regolare il flusso di acqua calda del termosifone in modo da raggiungere il livello desiderato. Inoltre le tecnologie più evolute permettono perfino la gestione automatizzata del riscaldamento in base alle condizioni meteo esterne.

Questa soluzione permette di massimizzare il risparmio di gas per ogni stanza. Inoltre sul mercato sono presenti anche termovalvole con la funzione di controllo dell’apertura delle finestre, in grado quindi di spegnere il radiatore fintanto che il vetro non viene chiuso. Addirittura esistono anche termovalvole in cui è possibile impostare la programmazione “giorno di festa”, che permettono di adattare l’orario di accensione in funzione della sveglia. Per chi già possiede un sistema di termovalvole è possibile integrarle con dispositivi specifici più evoluti, in modo da gestire l’impianto di riscaldamento tramite app. Sistemi del genere possono essere installati direttamente ma se si vuol avere la detrazione fiscale è sempre necessario che la fattura preveda acquisto e posa in opera. Le agevolazioni presenti sul mercato, quindi, ci permettono di recuperare il 50% sulla spesa effettuata.

Impostazioni privacy