Inps, attenzione alla nuova comunicazione: ne va della vostra sicurezza

Arriva una nuova comunicazione da Inps che sta allarmando i cittadini, mettendo a rischio la sicurezza: di cosa si tratta

Al giorno d’oggi sappiamo bene che i pericoli si nascondono anche nel web. L’uso costante di internet per scambio di dati e di informazioni, compilazione e invio di documentazione, o consultazione di conti correnti è un rischio continuo per i cittadini. Si incorre facilmente nel problema del phishing.

Inps logo 23-08-2022 Vesuvius
Logo Inps (Foto Web)

Molti ne avranno sentito parlare, anche perché gli stessi telegiornali e le testate cercano di aprire gli occhi agli utenti dando le giuste indicazioni per evitarlo. Il phishing è una pratica fraudolenta che mira principalmente all’estorsione di dati sensibili, password e, nelle peggiori delle ipotesi, dati di accesso bancari. Il fenomeno si manifesta attraverso la ricezione di SMS o email che utilizzano come mittenti i nomi più conosciuti di enti autorevoli, ma anche di brand e aziende.

Generalmente la procedura seguita da queste truffe prevede l’invio di messaggi potenzialmente “realistici” che invitano poi a cliccare su un determinato link esterno. Altre volte ancora, invece, si può presentare l’opzione di aprire o scaricare determinati allegati. Proprio queste semplici azioni possono condurre a conseguenze disastrose a livello economico e di privacy.

Le false “richieste non accolte”: a cosa stare attenti se si riceve questa email

Inps Phishing 23-08-2022 vesuvius
Inps, un esempio di phishing dal sito ufficiale

Non è la prima volta che succede, ma si è ripresentato un nuovo caso che merita molta attenzione. Il phishing è tornato a colpire nientemeno che Inps, con una truffa che sfrutta il nome dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per entrare nei dati sensibili degli italiani.

Ma come avviene? In questo caso gli utenti interessati ricevono un’email con mittente proprio l’Inps che dà false comunicazioni riguardo una richiesta non andata a buon fine a causa di assenza della documentazione. Così viene spiegato di visionare e scaricare un allegato contenente la documentazione necessaria. Una volta fatto, però, ci si trova con un potente malware in grado di rubare dati sensibili e di ogni tipo la computer.

Insomma, un danno enorme che si può evitare solo prestando molta attenzione a queste comunicazioni. Si consiglia, dunque, a chiunque dovesse ricevere un’email di questo tipo di non aprire nessun link e non scaricare nessun file, cestinandola immediatamente.

Impostazioni privacy