Cos’è il queerbaiting di cui viene accusato Harry Stiles

Che cos’è il queerbaiting, l’accusa che viene rivolta ad Harry Styles e al quale la star mondiale ha di recente risposto

C’è chi pensava che i One Direction sarebbero stati soltanto una meteora passeggera, ma ci si sono messi i fatti a dimostrare che non è andata proprio così. Soprattutto per Harry Styles, che dopo lo scioglimento della celebre boy band continua a viversi la sua carriera d’oro in giro per il mondo.

Harry Styles concerto 23-08-2022 Vesuvius
Harry Styles durante un live (Foto Instagram)

Un successo senza precedenti, si potrebbe dire, considerando il seguito che il giovane artista britannico scala le classifiche e colleziona riconoscimenti. Ma è soprattutto un affetto smisurato del suo pubblico l’aspetto più palpabile della sua popolarità, che va dall’Europa fino ad oltreoceano. Merito di questo, come accade per le più grandi star mondiali, sicuramente anche una perfetta combinazione tra talento e aspetto.

Con look sempre perfetti e stravaganti, Harry Styles ama sorprendere i suoi fan sfoggiando outfit che non passano inosservati, fatti di paillettes e lustrini, ma anche zeppe e boa di piume. É stato principalmente questo che, negli ultimi tempi, lo ha fatto travolgere da un’ondata di accuse di queerbaiting. Un termine che ancora è forse sconosciuto a molti, ma che ora andiamo a chiarire.

Queerbaiting: di cosa si tratta e come risponde Harry Styles

Harry Styles rolling stone 23-08-2022 vesuvius
Harry Styles sul Rolling Stone (Foto da Instagram)

Queerbaiting è una parola che probabilmente non tutti colgono, nonostante stia diventando sempre più utilizzata. Si parla del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento e con questo termine si intende l’intenzione volontaria di attirare il pubblico LGBT+ attraverso allusioni omosessuali.

In poche parole, un artista potrebbe sfruttare il queerbaiting mostrando un’identità che rappresenti la comunità LGBT+ per trarne a suo vantaggio un maggior seguito, senza però farne parte veramente. Stesso meccanismo si potrebbe rintracciare all’interno di un film o di una serie tv, in cui si accenna ad un bacio o ad un rapporto omosessuale, senza però che poi diventi un elemento davvero essenziale della trama, ma semplicemente un’allusione che finisce lì.

Insomma, stimolare l’interesse del pubblico stabilendone un legame ma soltanto a scopi di successo. Questo è ciò di cui Harry Styles è accusato e a cui, attraverso un’intervista al Rolling Stone, ha risposto. “Ogni tanto le persone mi dicono, “Ti fai vedere solo con donne”, ma io non penso di farmi mai vedere pubblicamente con qualcuno“, ha detto l’artista inglese. “Il punto su cui dovremmo lavorare è accettare tutti ed essere più aperti. Non dobbiamo etichettare tutto, e non dobbiamo chiarire quali caselle stiamo occupando, ha poi chiosato con la sua solita lucidità.

Impostazioni privacy