Come proteggere lo smartphone se lo porti in spiaggia

Spunta un trucco su come proteggere il proprio smartphone quando lo si porta in spaiggia: scopriamo quindi come fare. 

Oramai siamo in piena estate e nonostante ciò proteggere il proprio smartphone può essere fondamentale per quando siamo in mare a fare il bagno. Scopriamo quindi il trucco per tenere il cellulare sempre al sicuro.

Smartphone
Una ragazza in spiaggia con uno smartphone (Via Pixabay)

Siamo in piena estate e sono diversi i milioni di italiani pronti ad andare in vacanza per godersi sole, mare e spiaggia. Spesso però proprio le alte temperature la salsedine e soprattutto la sabbia sono tra i nemici principali specialmente per i nostri smartphone. Per proteggere lo smartphone al mare dobbiamo seguire tutta una serie di precauzione. Sono dei metodi che utilizziamo come quelli per proteggere il nostro corpo da scottature, colpi di sole o congestioni. Infatti un telefono così come molti altri dispositivi elettronici, soffre parecchio le alte temperature.

Il caldo infatti potrebbe provocare la cosiddetta “heat-related death” ovvero una morte del dispositivo dovuta al calore. Per questo evitiamo di usare lo smartphone al sole. E se ce lo dimenticassimo per qualche minuto evitiamo di usarlo e surriscaldarlo ma lasciamolo al fresco sotto l’ombrellone. Allo stesso tempo dovrete evitare di metterlo vicino borse frigo o contenitori contenenti acqua o ghiaccio. Scopriamo quindi tutti gli escamotage per proteggere il nostro amato cellulare dal calore

Smartphone, tutti i metodi per tenerlo al sicuro dal sole: come fare

Smartphone
Come difendere il proprio cellulare dai raggi del sole (Via WebSource)

Quindi per proteggere lo smartphone dalla sabbia e dagli schizzi d’acqua salata sono molto in voga i sacchetti a chiusura ermetica. Per utilizzarli basta inserire il telefono dentro la bustina e utilizzarlo senza paura di graffi o tuffi imprevisti. C’è anche chi utilizza per scattare delle foto dentro l’acqua, anche se la perdita di qualità è notevole. In presenza di questi sacchi trasparenti non perderemo la possibilità di messaggiare, usare le app e chiamare, ma ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Infatti esistono varie forme e non tutte le marche sono affidabili. Quindi il rischio è che la protezione non sia assicurata al 100%.

Un altro sistema meno economico ma più sicuro è dato dalle cover resistenti all’acqua e alla polvere. Specialmente per coloro che sono in possesso di un iPhone la soluzione migliore sono le cover Catalyst. Proteggono dall’acqua, sia dolce che salata, ricoprendo interamente il telefono. Inoltre per molti queste cover sono anche belle esteticamente, un caso raro per quando si parla di cover protettive. Se abbiamo un Samsung della linea Galaxy la miglior soluzione potrebbe essere Lifeproof.

Infine dopo una giornata di mare e sole è sempre importante pulire a fondo lo smartphone. È fondamentale evitare di lasciare ditate o segni di crema solare e altri prodotti sullo schermo o sul telaio. Quindi dovremo pulirlo poi dalla sabbia e dalla salsedine tutti i piccoli fori, come il jack per le cuffie o le porte usate per la ricarica e gli altoparlanti. Per compiere questa operazione basterà avere un panno in microfibra.

Impostazioni privacy