Moneta rara, vale ben 715mila euro: come riconoscerla

Una moneta davvero rara nel panorama della numismatica, vale ben 715.000 euro: come la si può riconoscere.

Sul mercato della numismatica esiste una moneta rarissima con un valore che arriva fino a 715mila euro. Riconoscerla però è difficilissimo, specie per chi non è esperto. Scopriamo quindi come vedere se si è in possesso di questo oggetto prezioso.

Monete
Tutte le caratteristiche della preziosa moneta (via Pixabay)

In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare l’euro ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.

Tra quelle sostituite più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo senza ombra di dubbio anche le vecchie monete dell’600. La moneta che oggi andremo ad analizzare è una di quelle che veniva usata in Francia proprio in questo periodo. Fortunatamente sul mercato sono presenti ancora dei pezzi rarissimi che possono fruttarvi una vera e propria fortuna. Scoprirla però è difficilissima, andiamo quindi a vedere di quale monetina si sta parlando e come sarà possibile riconoscerla.

Questa moneta risale alla Francia seicentesca: vale 715mila euro

Moneta rara
La moneta dal valore di quasi un milione (Via Screenshot Ebay)

La moneta in questione risale alla Francia di Luigi XII ed ha il valore di 80 livres. Questo pezzo risale direttamente dalla Parigi del 1640. All’interno dell’inserzione si legge: “Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di monete, medaglie, gettoni, biglietti da collezione, libri, cataloghi e forniture concluse tramite il negozio eBay del Comptoir des Monnaies Anciennes”. Inoltre l’acquirente specifica che per fare questo acquisto bisogna essere maggiorenne ed avere la capacità legale per farlo.

Al momento non è ancora noto il reale valore di questa moneta sia 715mila euro e nemmeno se rispetti tutti gli standard della numismatica. I più esperti infatti controllano sempre tutte le particolarità di una moneta che gli permettono di raggiungere un valore speciale. Infatti il valore di una moneta potrebbe impennare grazie a difetti, imperfezioni oppure per essere stata coniata per eventi speciali. Al momento quel che è certo è che questo è il valore dato dall’inserzionista, che però sarà da verificare.

Impostazioni privacy