Sei un disoccupato over 50? Puoi ottenere questi aiuti ‘speciali’

I disoccupati over 50, ritenuti la categoria più fragile, possono ottenere alcuni speciali aiuti personali: tutti i dettagli.

Tutti coloro che sono dei disoccupati Over 50 a breve potranno ottenere dei speciali aiuti personali. Scopriamo di quale sussidi si tratta e soprattutto cosa succederà a breve per tutti loro: le ultime novità.

Disoccupati Over 50
Quali sussidi ci sono per questa categoria (Via WEbSource)

Sono diversi gli aiuti per tutti i disoccupati Over 50. In molti infatti si sono chiesti perché questa categoria è considerata fascia debole o a rischio e soprattutto se hanno diritto alla Naspi e quali sono i requisiti, gli importi e la durata rispetto agli altri lavoratori. Di solito la normativa prevede annualmente aiuti specifici per questa fascia di età; tuttavia, al momento non risultano particolari agevolazioni a livello nazionale, ma bisogna vedere a livello delle singole Regioni. L’obiettivo è quello di reinserire queste persone nel mondo del lavoro.

Per scoprire tutti i sussidi è bene affidarsi ad una consulenza specifica presso un patronato oppure ai Centri per l’Impiego. Inoltre mentre in passato erano previsti periodi più lunghi di disoccupazione per gli over 50 questo aiuto speciale è scomparso con la NASpI. In questo 2022 però è previsto un piccolo aiuto per gli over 55. Infatti gli eventi di disoccupazione involontaria verificatisi a far data dal 1° gennaio 2022 si applica il sistema di décalage dall’ottavo mese (211° giorno) anziché a partire dal sesto mese (151° giorno) limitatamente ai beneficiari che abbiano compiuto i 55 anni di età. Scopriamo quindi tutti i dettagli sui sussidi per questa categoria.

Disoccupazione Over 50, tutti i sussidi per questa categoria: quali sono

Pensioni Inps
Tutte le novità sui sussidi per questa categoria debole (via WebSource)

Ricordiamo a tutti che la Naspi è una prestazione a sostegno del reddito per chi ha perso involontariamente il lavoro. Questa spetta agli: apprendisti, ai soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, al personale artistico con rapporto di lavoro subordinato ed ai dipendenti con contratto a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Mentre invece per richiedere la disoccupazione Naspi, bisogna possedere alcuni requisiti:

  • Essere disoccupati ed aver perso involontariamente il lavoro per licenziamento, scadenza contratto a tempo determinato, dimissioni dinanzi alla Direzione Provinciale del lavoro entro un anno di vita del bambino, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro;
  • Aver maturato almeno 3 settimane di contribuzione, nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione;
  • Infine aver svolto 30 giorni lavorativi, nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione (salvo casi particolari).

Inoltre la domanda dovrà essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro tramite: il Contact Center dell’Inps al numero verde 803164 da telefono fisso o al numero verde a pagamento 06164164, da telefono mobile; tramite il codice Pin online Inps dispositivo; ed infine attraverso il patronato zonale.

Attraverso questi tre contatti sarà possibile chiedere il sussidio per tutti i disoccupati Over 50. Infatti il governo ha deciso di estendere il sussidio anche per il 2022, con questa categoria considerata debole.

Impostazioni privacy