Insalata di pasta mediterranea, piatto estivo per eccellenza: la ricetta

L’insalata di pasta mediterranea d’estate conquisterà il palato di tutti grazie al suo fresco e strepitoso sapore, prepararla è semplicissimo

C’è caldo e non avete molta voglia di gustare piatti caldi o stare a lungo davanti ai fornelli? L’insalata di pasta mediterranea è un’ottima soluzione perché oltre che super saporita è anche sfiziosa e fresca.

Insalata di pasta mediterranea
Insalata di pasta mediterranea (Screenshot da Facebook)

Questo primo piatto estivo è molto apprezzato quando fa caldo da grandi e piccini, potete gustarlo a casa con i vostri commensali o portarlo in spiaggia quando trascorrete l’intera giornata al mare.

Con il suo incredibile sapore di sicuro piacerà proprio a tutti, di seguito trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per preparare una fantastica insalata di pasta mediterranea.

Insalata di pasta mediterranea super gustosa e sfiziosa, ecco come si prepara

Insalata di pasta mediterranea
Insalata di pasta mediterranea (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare una saporita insalata di pasta mediterranea:

  • 320 gr di pasta corta
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 250 gr di pomodorini ciliegino
  • 50 gr di olive nere denocciolate
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per un primo piatto fresco e super saporito tagliate la mozzarella di bufala a dadini piccoli e mettetela in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Intanto, cuocete la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, dovrete però scolarla 2-3 minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione.

Dopo aver scolato accuratamente la pasta trasferitela in una ciotola capiente e conditela con un filo d’olio extravergine di oliva e mescolatela bene per evitare che si attacchi, dopodiché fatela raffreddare. Occupatevi ora del delizioso condimento.

Lavate bene i pomodorini e tagliateli in quattro, spezzettate i filetti di tonno e tagliate le olive a metà, infine lavate e spezzettate anche le foglie di basilico. Non appena la pasta si sarà raffreddata aggiunte nella scodella i pomodorini, le olive, il basilico, il tonno e la mozzarella. Con un cucchiaio mescolate bene il tutto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.

A questo punto potete gustare la vostra squisita insalata di pasta mediterranea con i vostri commensali. Potete anche prepararla in anticipo e lasciarla in frigo fin quando non sarà il momento di mangiarla, è una vera squisitezza. Buon appetito!

Impostazioni privacy