Dieta per il cervello, cosa mangiare per memoria e concentrazione al top

Alcuni alimenti sono in grado di apportare notevoli benefici al cervello? Ecco cosa mangiare per la memoria e la concentrazione

Mantenere il ottima salute il cervello è davvero importantissimo, in questa influisce non poco anche l’alimentazione. Sono in molti a pensare che le due cose non abbiano nulla a che fare l’una con l’altra ma non è affatto così, infatti sono collegate.

Alimenti
Alimenti (Screenshot da Facebook)

La dottoressa Uma Naidoo nel suo libro ‘La dieta del cervello’ spiega infatti quando sia importante l’alimentazione per avere una buona memoria, una perfetta lucidità e concentrazione. A detta sua una corretta alimentazione agisce positivamente sulle capacità mnemoniche, questa infatti le potenzia.

Non esiste infatti un solo tipo di memoria, quella procedurale ci aiuta ad apprendere abilità per noi nuove, la memoria lavoro che è quella a breve termine e la memoria relazione che ci consente di ricordare informazioni e fatti. Con i giusti alimenti tutti e tre i tipi di memoria miglioreranno in modo considerevole.

Cosa mangiare per migliorare concentrazione e memoria, la dieta del cervello

Cervello
Cervello (Screenshot da Facebook)

Nel suo libro la dottoressa Naidoo ci svela la dieta Mind, un’alimentazione pensata per la salute del cervello. In questa è prevista anche l’assunzione di micro-ortaggi, cioè verdure che vengono raccolte poco dopo che spuntano invece di aspettare che crescano. Queste contengono molti più nutrienti, soprattutto vitamine del gruppo C, E e K.

Ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare nella dieta per migliorare la salute cerebrale, tra questi: vegetali, cereali integrali e frutta a guscio. Durante la settimana bisogna consumare sei o più porzioni di verdure a foglia verde, potete invece mangiare una o più porzioni di altre verdure al giorno, come peperoni, broccoli, patate, pomodori, zucchine e altre ancora.

Inserite poi nella vostra dieta 3 o porzioni al giorno di cereali misti; 1 o più porzioni di pesce alla settimana; 5 o più porzioni alla settimana di frutta a guscio; 2 o più porzioni alla settimana di pollame; 2 o più porzioni alla settimana di frutti di bosco; oltre 3 porzioni alla settimana di legumi. Anche il vino rosso apporta notevoli benefici, però senza esagerare, la dose consigliata è di un bicchiere al giorno. Per condire i piatti utilizzate invece l’olio extravergine di oliva.

Impostazioni privacy