Come mantenere l’abbronzatura a lungo: 10 trucchi

Mantenere l’abbronzatura a lungo dopo l’estate è possibile, basta seguire questi 10 semplici trucchi 

Arriva l’estate e giunge inevitabile quella voglia di tintarella dorata. Dopo un anno di lavoro chiusi in ufficio o in casa, quando la bella stagione è alle porte sorge il desiderio di prendere un po’ di sole. C’è chi ama l’abbronzatura così tanto da trascorrere intere giornate steso sul lettino, sottoponendosi anche ai caldi record di quest’anno.

Abbronzatura più a lungo 08-08-2022 Vesuvius
Abbronzatura a lungo, i consigli utili (Foto Pexels.com)

Una bella pelle scura è il sogno di molti, ma dopo mesi di abbronzatura arriva quasi sempre quel momento in cui il colorito estivo inizia a svanire. Spellandosi pian piano, le cellule con la melanina più attiva si staccano dal corpo attraverso docce e sfregamenti. Ma come si può far durare l’abbronzatura più a lungo possibile? Basterà seguire 10 semplicissimi trucchi per protrarla nel tempo.

Doccia dopo abbronzatura 08-08-2022 Vesuvius
Doccia dopo l’abbronzatura (Foto Pixabay)
  1. La prima accortezza di base è, ovviamente, prendere il sole nel modo giusto. Conoscere il proprio fototipo e scegliere le creme solari è fondamentale per prendersi cura della pelle durante il periodo dell’abbronzatura. Occorre sempre sfatare un mito: la protezione solare non impedisce di ottenere un bel colorito, anzi aiuterà ad abbronzarsi in modo sano e senza danni.
  2. Il doposole giusto. Può sembrare un’azione banale, ma applicare costantemente un doposole si rivela salvifico. Questo prodotto, presente in commercio in diverse formulazioni, serve a decongestionare e lenire la cute ed aiuterà così nel preservarla al meglio. Si può scegliere tra formulazioni in gel, latte, olio o spray.
  3. Durante la doccia, il segreto è usare l’acqua fresca. La doccia troppo calda è, infatti, nemica dell’abbronzatura, poiché tende a desquamare più facilmente la pelle, rimuovendone lo strato superficiale.
  4. Preservare l’abbronzatura con l’alimentazione è possibile. Cibi ricchi di vitamine, betacarotene e Omega 3 saranno utili per mantenere il colorito dorato che abbiamo assunto in estate. Mangiare carote, pesce, frutta secca, pomodori, frutta arancione e olio sarà il segreto giusto.
  5. Per fa sì che la pelle non si screpoli, è necessario mantenerla idratata costantemente. Bere molta acqua sarà fondamentale per evitare spellature: l’ideale sarebbe un litro e mezzo/due al giorno.
  6. Lo scrub per il viso e per il corpo va usato prima di abbronzarsi. Preparare la pelle eliminando le cellule morte sarà un trucco perfetto per ottenere una tintarella più duratura. Naturalmente, non va usato dopo l’estate, altrimenti produrrà l’effetto contrario!
  7. Evitare i prodotti a base di alcol si rivela utilissimo. Profumi e altri componenti aggressivi tendono a seccare la pelle con un conseguente distacco delle cellule superficiali, favorendone la desquamazione.
  8. Tamponare la pelle invece che strofinare è un altro rimedio importante da tenere a mente. Dopo la doccia, l’asciugamano non va passato in modo aggressivo, bensì appoggiato delicatamente facendo assorbire l’acqua.
  9. Forse non tutti lo sapranno, ma un’eccessiva esposizione all’aria condizionata può essere controproducente per l’abbronzatura. Questa, infatti, tende a deumidificare l’aria seccando la pelle e sarebbe bene, dunque, ridurne il contatto.
  10. Continuare a prendere il sole. Non dimentichiamo che i raggi UVA ci possono raggiungere anche dopo l’estate. Se vogliamo mantenere più a lungo l’abbronzatura, continuiamo ad esporci anche dopo la bella stagione. Sarà sufficiente una passeggiata o qualche ora sul balcone, naturalmente con in naso all’insù!
Impostazioni privacy