La Dama Velata, picco di ascolti: i telespettatori fanno una richiesta

Picco di ascolti registrato per La Dama Velata, che continua a conquistare i telespettatori: arriva la richiesta diretta alla Rai

L’estate è sicuramente uno dei periodi più particolari per quanto riguarda i palinsesti televisivi. I programmi di punta vanno in vacanza, seguendo un po’ i ritmi dell’anno accademico, concludendo i loro cicli autunnali, in partenza a settembre, o invernali, in partenza a gennaio. La stagione calda, dunque, è il momento in cui tornano le repliche.

La Dama Velata cast 08-08-2022 Vesuvius
La Dama Velata, Miriam Leone e Lino Guanciale (Foto Instagram)

Anche su queste c’è una grande valutazione dietro, basata su un’analisi delle trasmissioni più amate durante l’anno appena concluso, oppure su un “ripescaggio” di produzioni passate. Sembrerebbe proprio ciò che è avvenuto con La Dama Velata, la fiction Rai trasmessa nel 2015 e tornata da poco sul piccolo schermo. Dopo ben 7 anni, dunque, la serie con protagonista Miriam Leone nei panni di Clara Grandi, è stata scelta per essere ritrasmessa su Rai 1.

Forse nessuno, neppure la stessa azienda, si aspettava però, un successo così clamoroso. Complice probabilmente la popolarità dei volti dell’ex Miss Italia e di Lino Guanciale, ora star assolute del cinema e della fiction italiana, gli episodi continuano a raggiungere uno share che fa il boom.

La fiction Rai sbaraglia la concorrenza, i fan chiedono il rinnovo

Lino Guanciale La Dama Velata 08-08-2022 Vesuvius
Lino Guanciale, La Dama Velata (Foto Instagram)

Con 2.053.000 telespettatori e il 15.7% di share nella prima parte e 2.012.000 telespettatori con il 17.67% nella seconda, La Dama Velata conquista il primo posto negli ascolti di domenica. Non c’è stata concorrenza, dunque, per la fiction Rai che a questo punto accende nuovamente i riflettori su di sé.

Ecco allora che la risposta social non si è fatta attendere, con un rinnovato interesse da parte di chi, probabilmente, non aveva mai visto la serie nel 2015 ed ora chiede alla Rai di farne un seguito. Com’è noto, infatti, al momento della sua produzione, La Dama Velata non ebbe alcun rinnovo e si tratta per il momento di una storia autoconclusiva.

Che l’azienda possa, dopo questo successo imprevisto, valutare di richiamare in campo gli amatissimi attori e dare ai fan una stagione 2? Non è da escludere, anche perché si potrebbe tranquillamente trovare un modo per riaprire le vicende della Contessa Clara e del Conte Guido ed arricchirle con nuovi risvolti.

Impostazioni privacy