Calamari gratinati con panatura al limone, è profumatissimo: la ricetta

Sapete come preparare degli ottimi calamari gratinati con una sfiziosa e gustosa panatura al limone? Sono una vera bontà

Avete acquistato dei calamari ma volete provare una ricetta diversa dal solito? Con una squisita panatura al limone conquisteranno il palato di tutti. Un gusto fresco e saporito che piacerà di sicuro ai vostri commensali, vi faranno fare un’ottima figura.

Calamari gratinati con panatura al limone
Calamari gratinati con panatura al limone (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta è molto semplice, non richiede infatti delle particolati doti culinarie per un risultato da paura. Dovrete solamente seguire il procedimento spiegato passo dopo passo per portare in tavola un manicaretto davvero squisito.

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che vi occorre e la procedura per preparare dei buonissimi e sfiziosi calamari gratinati con panatura al limone, ne andranno tutti matti.

Calamari gratinati con squisita panatura al limone, ecco come si preparano

Calamari gratinati
Calamari gratinati (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare degli ottimi calamari gratinati con panatura al limone:

  • 800 gr di calamari
  • sale e pepe q.b.
  • limone q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 cucchiai mollica di pane casereccio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Innanzitutto pulite e lavate accuratamente i calamari, dovrete staccare la testa ed eliminare la cartilagine, la pelle e le interiora. Tagliate poi gli occhi e rimuovete il dente centrale. Con una forbice tagliateli a rondelle e lavateli bene, dopodiché metteteli in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

All’interno di una scodella versate un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungete la scorza grattugiata e il succo di un limone, il prezzemolo fresco tritato, l’aglio, il vino e un pizzico di sale e pepe. Nella ciotola mettete poi i calamari e mescolate bene per farli insaporire, lasciateli così per mezz’oretta girandoli di tanto in tanto.

Passata la mezz’ora mettete sul fuoco un tegame adatto anche per il forno e fatelo scaldare bene. Fate poi rosolare i calamari sgocciolati fin quando non risulteranno morbidi, asciutti e ben dorati. Intanto preparate la panatura al limone versando la mollica di pane all’interno di un mixer insieme al prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio extravergine di oliva e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

A questo punto, versate in modo uniforme la panatura sui calamari e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora. La panatura risulterà dorata e croccante. Gustate ora i vostri squisiti calamari gratinati con panatura al limone e vedrete che ne andrete matti, andranno subito a ruba.

Impostazioni privacy