Moneta 2 euro rara, vale fino a 30mila euro: di quale si tratta

Una delle monete da 2 euro presenti sul mercato può avere il valore di ben 30mila euro. Scopriamo di quale si tratta e come individuarla.

Gli esperti collezionisti sanno bene che sul mercato esistono diverse monete che hanno un valore ben superiore rispetto a quello che rappresentano. Oggi andiamo ad individuare la moneta da 2 euro che ne vale ben 30mila: tutti i dettagli.

2 euro
La moneta che vale ben 30mila euro (via WebSource)

In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare l’euro ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.

Tra quelle più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo quelle legate alla moneta da 2 euro che anche grazie alle monete commemorative, risultano essere particolarmente varie. Inoltre tra queste monete quelle che hanno destato maggiore attenzione da parte dei collezionisti c’è da segnalare la moneta con i fiori. Questa sarebbe l’emissione “standard” della Finlandia per quanto riguarda i 2 euro. La nazione, così facendo, ha scelto di omaggiare la flora del paese, raffigurando due fiori che fanno parte della pianta di cameoro, una forma di Lampone antico “rubus camemorus”. Andiamo a vedere tutti i dettagli riguardanti questa moneta.

Moneta da 2 euro dal valore di 30mila: la più ricercata è della Finlandia

2 euro
La foto di una moneta da due euro (Via Pixabay)

La moneta in questione, come anticipato, è quella due euro con i fiori della Finlandia. Infatti al di sopra venivano raffigurati due fiori che fanno parte della pianta di cameoro, una forma di Lampone antico “rubus camemorus”. Inoltre questa emissione è stata mantenuta anche per le emissioni moderne, e nel 2006 come avvenuto anche per altri paesi, le nazioni hanno iniziato a sviluppare dei lievi restyling per le emissioni. Proprio nel caso del paese finnico le monete del 2006 che presenta la M su uno dei lati è sensibilmente più rara. Inoltre può valere fino a 20 euro se in condizioni assolutamente perfette.

Oltre a questa troviamo anche la prima moneta commemorativa della Finlandia datata 2004, ed è molto ambita pur non essendo rarissima. Infatti la moneta da 2 euro concepita e realizzata per omaggiare l’allargamento dell’Unione Europea. Questa presenta una forma di albero stilizzato che per diversi anni è stato il simbolo di un’emissione estremamente ambita. Infatti alcuni di questi esemplari di questa moneta sono stati messi in vendita per importi superiori a 30 mila euro.

Impostazioni privacy