Rotolo con amarene e crema pasticcera super soffice: come si prepara

Farcito con amarene e crema pasticcera questo rotolo è davvero squisito e si prepara con estrema semplicità, il risultato vi stupirà

Avete voglia di un dessert fresco e super goloso? Il rotolo con amarene e crema pasticcera è davvero strepitoso e lascerà tutti senza parole. La preparazione di questo dolce è molto semplice, infatti è alla portata di tutti.

Rotolo con amarene e crema pasticcera
Rotolo con amarene e crema pasticcera (Screenshot da Facebook)

Per realizzare in casa questo buonissimo dessert avrete bisogno di semplici ingredienti e non dovrete stare a lungo davanti ai fornelli. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per preparare un ottimo rotolo con amarene e crema pasticcera.

Rotolo con amarene e crema pasticcera, ecco come si prepara

Rotolo con crema pasticcera e amarene
Rotolo con crema pasticcera e amarene (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare un rotolo con amarene e crema pasticcera:

Per la pasta biscotto:

  • 100 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 80 gr di zucchero

Per la crema pasticcera:

  • 250 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 25 gr di farina00
  • 25 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 1 fialetta di vaniglia
  • amarene sciroppate q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per iniziare dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi insieme a metà dello zucchero con lo sbattitore elettrico fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro, spumoso e gonfio. In un’altra scodella montate a neve fermissima i bianchi con la restante parte di zucchero. Uniteli poi ai rossi mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli.

Al composto incorporate la farina, avendo però cura di setacciarla per evitare che si formino grumi e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto. Versate poi l’impasto in uno teglia rettangolare rivestita di carta forno e livellatelo bene, dopodiché cuocete per 10 minuti a 200 gradi.

Intanto preparate la crema pasticcera versando il latte in un pentolino insieme alla fialetta di vaniglia e al burro, dovrà sfiorare il bollore. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina setacciata e mescolate ancora. A questo punto incorporate anche il latte a filo, dopodiché trasferite il tutto all’interno del pentolino a fiamma dolce e mescolate finché non si addensa perfettamente.

Con la deliziosa crema appena preparata farcite la pasta biscotto, aggiungete le amarene e arrotolate bene. Coprite poi il rotolo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora per farlo rassodare.

Trascorso questo tempo adagiatelo su un vassoio, decoratelo con una spolverata di zucchero a velo e gustate il vostro squisito rotolo con amarene e crema pasticcera, super soffice e delizioso piacerà proprio a tutti.

Impostazioni privacy