Smartphone e tumore al cervello sono collegati: la risposta della scienza

Uno dei principali discorsi intorno agli smartphone è la loro possibilità di provocare tumori al cervello, ma è vero tutto ciò?

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più gli studi scientifici intorno allo smartphone. Molto spesso sono stati additati come principali colpevoli di tumori al cervello. La scienza, però, adesso è pronta a dare una risposta definitiva.

Smartphone
Lo Smartphone provoca realmente il tumore al cervello? (Fonte: Pexels)

Il motivo per il quale preoccupa lo smartphone è il 5g. Si pensa che questa nuova tecnologia possa provocare dei danni al cervello. I numerosi studi diffusi negli anni, però non hanno fatto altro che creare maggiore confusione. Per questo motivo la scienza ha deciso di intervenire per fare definitivamente chiarezza. Sul Journal of the National Cancer Institute è stata pubblicata la ricerca e la relativa scoperta che mette a tacere ogni dubbio e speculazione. Questa ricerca è stata compiuta da un team di studiosi della Oxford Population Health e della International Agency for Research on Cancer.

Negli anni si sono susseguite conferme e smentite su questa notizia. Il National Institute of Enviromental Health Sciences grazie a uno studio condotto sui topi h potuto affermare che non esiste nessuna correlazione tra le cellule tumorali e le radiazioni del cellulare. Al contrario lo studio Hardell, avvenuto in Svezia circa 10 anni fa, ha dimostrato la relazione tra lo sviluppo di gliomi e l’utilizzo del cellulare. Cosa dicono però, le ricerche più recenti?

Gli studi contemporanei sulla reazione tra Smartphone e tumore al cervello

Smartphone
L’utilizzo del cellulare nuove gravemente alla salute? (Fonte: Pexels)

L’Oxford University nel 2001 ha compiuto uno studio su 776mila persone. Prima ha fatto compilare loro un questionario sull’uso del cellulare. Queste stesse persone sono state poi interrogate circa 10 anni dopo nel 2011, ma soprattutto l’aspetto rilevante è che sono state tutte costantemente monitorate per 14 anni. Nell’arco di questo tempo sono stati immagazzinati tutti i dati reality al loro stato di salute.

Questi dati sono stati messi a confronto ed è emerso che non c’è alcuna differenza, per quanto riguarda cellule tumorali, tra le persone che hanno utilizzato il telefono e coloro che hanno dichiarato di non utilizzarlo. Non sarebbe emersa quindi nessuna relazione tra il cancro e l’uso dello smartphone, ma si consiglia sempre di moderarne l’uso.

Impostazioni privacy