Torta gelato vaniglia e cioccolato buonissima: si prepara senza gelatiera

Anche senza gelatiera potete fare un’ottima e golosa torta gelato, questa vaniglia e cioccolato è strepitosa e farà impazzire chiunque

Amata sia dagli adulti che dai più piccoli la torta gelato è un delizioso dessert che vi farà fare sempre un figurone. Anche senza gelatiere il risultato è pazzesco e conquisterà tutti, farla in casa è più semplice di quanto possiate immaginare.

Torta gelato vaniglia e cioccolato
Torta gelato vaniglia e cioccolato (Screenshot da Facebook)

Con questo caldo un ottimo e fresco dessert è proprio quello che ci vuole. Potete mangiarlo a merenda per rinfrescarvi oppure dopo i pasti se avete voglia di un delizioso dolce.

Questa torta gelato vaniglia e cioccolato si prepara con molta semplicità e non prevede l’uso della gelatiera. Dopo averla provata sarà davvero difficile smettere di mangiarla, è una vera bontà.

Torta gelato vaniglia e cioccolato, come farla perfetta senza gelatiera

Torta gelato cioccolato e vaniglia
Torta gelato cioccolato e vaniglia (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare una golosa torta gelato vaniglia e cioccolato senza gelatiera:

Per la base:

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 70 gr di burro fuso
  • 50 gr di zucchero a velo

Per il gelato al cioccolato:

  • 150 ml di panna montata
  • 30 gr di cacao dolce
  • 150 gr di mascarpone
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di miele

Per il gelato alla vaniglia:

  • 150 ml di panna montata
  • 1 stecca di vaniglia
  • 150 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di miele

Procedimento:

Innanzitutto tritate finemente i biscotti e mescolateli con lo zucchero a velo, unite poi il burro fuso e mescolate accuratamente fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 18 cm e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base. Mettetelo poi in frigo per 40 minuti per farlo rassodare bene.

Occupatevi intanto del gelato alla vaniglia montando la panna, deve essere ben soda. In un’altra scodella mescolate il mascarpone con i semi della bacca di vaniglia e il miele, dopodiché incorporate il composto alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versate il composto sulla base di biscotti lasciandone un po’ da parte per la decorazione. Preparate poi il gelato al cioccolato, la prima cosa da fare è sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Come per il gelato alla vaniglia montate la panna e mescolate in un’atra ciotola il mascarpone con il miele, il cacao e il cioccolato fuso. Versate poi il composto ottenuto nella panna montata, facendo sempre attenzione a non smontarla.

A questo punto, versate l’impasto al cioccolato su quello alla vaniglia, lasciandone anche in questo caso un po’ per la decorazione. Con una sac à poche fate dei ciuffetti con l’impasto che avevate tenuto da parte, alternando quello alla vaniglia a quello al cioccolato. Riponete poi la vostra golosa torta gelato vaniglia e cioccolato in freezer per un’oretta prima di gustarla. Buon appetito.

Impostazioni privacy