Xdono, l’autore: “Io e Tiziano Ferro la copiammo”

L’autore, insieme a Tiziano Ferro, di Xdono ha confessato che la canzone è stata copiata: il racconto.

Sono passati ormai 21 anni dall’uscita di uno dei successi commerciali più clamorosi di Tiziano Ferro. Stiamo parlando di ‘Xdono’, che però a detta del suo stesso compositore è stata copiata. Andiamo quindi a vedere quale canzone è stata plagiata dalla popstar italiana.

Tiziano Ferro
Il successo del cantante italiano è stato un plagio (Via WebSource)

In molti avranno notato una certa somiglianza tra un successo di Tiziano Ferro ed una hit mondiale. Infatti Xdono è una delle canzoni che ha lanciato la carriera del cantante di Latina. Precisamente stiamo parlando del brano Did you ever think del rapper R. Kelly. A dare la certezza è stato il produttore Michele Canova, che per anni ha lavorato con la popstar italiana. Il tutto è arrivato durante un’intervista rilasciata alla rivista Rolling Stones.

Infatti Canova ha iniziato affermando: “Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene; io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di r&b. E il gioco funzionò… Copiare, sì“. Sempre il produttore ha continuato: “Ovviamente non potevo campionare direttamente: perché se l’avessi fatto, poi giustamente ci facevano causa. Xdono, non è più un mistero per nessuno, era proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly. Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: «Facciamo la marachella? Sì, dai: facciamola>>“.

Tiziano Ferro ha copiato la hit ‘Xdono’: la rivelazione di Michele Canova

Tiziano Ferro
Un video del cantante postato sui social (Screenshot video Instagram)

Nel corso della sua carriera Michele Canova ha collaborato con diversi artisti come: Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Patty Pravo, Francesco Renga, Elisa, Fabri Fibra, Biagio Antonacci. Inoltre sempre parlando di ‘Xdono’ il cantante ha continuato con un altro aneddoto: “Semplicemente risuonai il pezzo: perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un cazzo“.

Michele Canova ha poi rivelato: “A meno che non diventi veramente grosso grosso, eh: e così fu, dopo. Inevitabile allora che ad un certo punto ci arrivasse una lettera d’avvocato. Che arrivò. «Eh, c’hanno beccato». Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla“. Inoltre al momento non è arrivato ancora alcun commento da parte di Tiziano Ferro su queste dichiarazioni. In questo periodo il cantante è alle prese con alcuni grattacapi non indifferenti nella sua vita privata. Prima il furto nella villa dei genitori in Italia, poi la sconfitta in Tribunale contro il fisco italiano. Vedremo se quindi in futuro ci saranno delle dichiarazioni a riguardo da parte del cantante.

Impostazioni privacy