Anguria, cinque effetti collaterali per chi ne mangia troppa

Si può mangiare tanta anguria oppure fa male? Ecco alcune informazioni utili su questo buonissimo frutto

Chi non ama l’anguria d’estate? Super deliziosa e rinfrescante è perfetta per combattere le afose giornate estive. È però importante sapere quanto bisognerebbe mangiarne al giorno, sapete cosa successe a chi ne mangia troppa?

Anguria
Anguria (Download da Adobe Stock)

Questo squisito frutto è super idratante perché è composto per il 92% di acqua, di certo mangiarlo apporta notevoli benefici all’organismo. Come per ogni cosa però il troppo stroppia, introdurlo nella dieta fa bene ma è importante non esagerare. Il motivo? Potreste andare incontro a spiacevoli e fastidiose conseguenze.

Per chi mangia 500 grammi di anguria al giorno assume 150 calorie e 30 grammi di zucchero, non solo valori eccessivi ma possono causare non pochi effetti collaterali. Proprio per questo motivo sarebbe opportuno ridurre la quantità giornaliera. Di seguito vi sveliamo ben 5 effetti collaterali a cui potreste andare incontro se mangiate troppa anguria.

Ecco 5 effetti collaterali se mangiate troppa anguria

Fette di anguria
Fette di anguria (Screenshot da Facebook)

Se mangiate troppa anguria uno degli effetti collaterali che si manifestano con maggiore frequenza è la diarrea. È molto importante fare attenzione a quelle pretagliate, queste infatti potrebbero essere contaminate da Salmonella. Tale batterio oltre a provocare una grave diarrea causa febbre e forte mal di stomaco. Sarebbe sempre meglio acquistare il frutto intero.

Quando mangiate troppa anguria potreste andare incontro anche a disturbi digestivi e gonfiore addominale. Nemmeno i diabetici devono esagerare perché mangiando troppa anguria i livelli di zucchero nel sangue potrebbero aumentare in modo eccessivo. Il suo indice glicemico infatti è pari a 72, un numero considerato piuttosto alto.

L’anguria apporta all’organismo anche un elevato contenuto di licopene, questo può avere effetti positivi sulla salute del cuore, ma se si esagera con la quantità può reagire con l’alcol. In questo caso cosa succede? L’effetto non è positivo, possono infatti aumentare le possibilità di infiammazione del fegato. Mangiarne troppa può causare l’intossicazione da acqua, detta anche idratazione eccessiva.

Questo delizioso frutto contiene anche molto potassio, se ne ne mangia troppo il rischio è quello di dare al corpo un eccesso di potassio. Ciò può causare una frequenza cardiaca debole, battiti cardiaci irregolari e altri simili disturbi.

Impostazioni privacy