WhatsApp, spunta un nuovo pericolo: la denuncia della Polizia

Spunta su WhatsApp un nuovo pericolo, denunciato direttamente dalla polizia di stato: come difendere il proprio account

Sono sempre tanti i pericoli presenti su WhatsApp e l’ultimo è stato denunciato direttamente dalla polizia di stato. Infatti c’è il serio rischio di perdere il proprio account, scopriamo cosa sta succedendo.

WhatsApp
L’ultimo pericolo presente sull’applicazione (via WebSource)

WhatsApp è sicuramente l’applicazione più utilizzata al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi. Per questo motivo è diventata come una sorta di nostra seconda pelle, visto che ci permette di mantenere contatti gratuitamente con i nostri cari. Proteggere l’account quindi diventa di fondamentale importanza. Negli ultimi anni il team di sicurezza del servizio di messaggistica di Meta ha fatto dei passi da gigante per introdurre qualsiasi parametro utile per i clienti. Questi accorgimenti sono stati apprezzati dall’utenza.

Nonostante ciò, in queste ore, tantissimi utenti italiani stanno vedendo il proprio account a rischio, minacciato da cyber-criminali che stanno adottando una nuova truffa. A denunciare il tutto ci ha pensato proprio la Polizia di Stato attraverso un comunicato. Al suo interno si legge: Per attivare l’App di messaggistica Whatsapp sul proprio smartphone è necessario inserire un codice che viene inviato tramite SMS sul dispositivo“.

Fino a qui nulla di nuovo, salvo poi la precisazione delle forze dell’ordine che hanno sottolineato il nuovo escamotage degli hacker. Infatti nella nota la Postale afferma: “Tramite questa procedura i cybercriminali riescono a far recapitare alla vittima un SMS nel quale viene chiesto l’invio di tale codice facendo apparire come mittente il numero di telefono di un contatto presente in rubrica” – conclude – “L’invio del codice permette agli stessi di poter attivare un nuovo Whatsapp su un dispositivo diverso ma riferito al numero telefonico della vittima prescelta che, di fatto, ne perde la “proprietà“.

WhatsApp, in arrivo gli avatar: serviranno per le videochiamate

WhatsApp
L’ultima novità in arrivo sul servizio di messaggistica italiano (Via WebSource)

Non finiscono mai gli aggiornamenti su WhatsApp, con l’applicazione che adesso è pronta a migliorare nuovamente le videochiamate. Stiamo parlando di una funzionalità curiosa, che farebbe parte di una strategia più ampia sul Metaverso della società madre Meta, uscita fuori dal codice sperimentale per Android (la numero 2.22.16.11) dal sito WABetaInfo. Infatti secondo il sito specializzato afferma che WhatsApp sta lavorando per introdurre la possibilità di aggiungere al profilo del servizio di messaggistica un avatar, che riprenda o meno le sembianze reali dell’utente. Una funzione ripresa da Facebook e Instagram.

Quindi nel caso delle chat, utilizzare l’avatar sarebbe più ben più ampio e indirizzato ad animare l’avatar. In questo modo il vostro personaggio compare sullo sfondo di una videochiamata, con l’espressione del volto che riproduce. A condividere la schermata ci penserà un nuovo pulsante con scritto “Passa ad avatar”. Gli utenti lo dovranno premere per passare dal feed live della fotocamera ai personaggi animati, come riportato da WABetaInfo. Al momento non ci sono ancora indicazioni su un’eventuale tempistica di lancio. L’indiscrezione, però, è che questa funzione possa interessare solamente gli utenti Android.

Impostazioni privacy