Napoli, controlli a bar e ristoranti sul lungomare: multe per cucine sporche

Nuovi controlli in bar e ristoranti sul Lungomare di Napoli. A cause di cucine sporche ed alimenti pericolosi spuntano multe: tutti i dettagli. 

Spuntano nuovi controlli a Napoli in bar e ristoranti. Stavolta l’azienda sanitaria locale ha voluto multare diversi locali a causa di cucine sporchi ed alimenti a dir poco pericolosi: cos’è successo.

ASL Napoli controlli
Spuntano nuovi controlli nella città partenopea, con diverse multe (Via WebSource)

Tornano i controlli a tappeto dell’Asl nei locali del lungomare di Napoli. Infatti gli agenti hanno trovato cucine sporche, alimenti mal conservati o a rischio. Sono stati diversi i controlli dell’Asl Napoli 1 Centro nei bar e ristoranti del Lungomare di Napoli, da via Partenope, a Marechiaro, fino a Posillipo. In totale gli ispettori hanno controllato 27 locali nell’arco degli ultimi due weekend di luglio. Alla fine ne è uscito un bilancio pesante composto da 8 multe per 14mila euro, centinaia di prescrizioni, sospesi una cucina e un locale.

I primi controlli sono partiti nella giornata di sabato 15 luglio in alcuni ristoranti in zona di Marechiaro e Posillipo. Inoltre l’operazione ha impegnato 22 specialisti del Dipartimento di Prevenzione (composta da 11 medici e 11 tecnici della prevenzione) oltre a 2 autisti dell’Autoparco Centrale. L’ispezione complessa in ben 12 attività che ha consentito di far emergere molte situazioni irregolari. Infatti i controlli hanno portato a 77 prescrizioni, 2 diffide e 5 sanzioni per l’ammontare di 9mila euro.

Napoli, verifiche anche nei locali di via partenope: “Controlli anche ad agosto”

Napoli controlli
Nuovi controlli da parte della Vigilanza Sanitaria nei locali (Via Facebook)

L’operazione di controllo è poi andata avanti ieri sera, però, stavolta nella zona di via Partenope, dove sono stati controllati 12 ristoranti e 3 bar. Sono scese in campo 14 tra donne e uomini del Dipartimento di Prevenzione (8 medici e 6 tecnici della prevenzione) e 2 autisti dell’Autoparco Centrale. Anche in questo caso sono emerse diverse irregolarità. Infatti nel dettaglio ci sono state 94 prescrizioni, 4 diffide, 3 verbali (per un totale di 5,mila euro) e addirittura la sospensione di una cucina e di un locale.

Ma i controlli non finiranno qui, come specificato dalla stessa Asl di Napoli. Infatti il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva ha spiegato: “Andiamo avanti con decisione in queste attività di controllo per garantire l’assoluta sicurezza di avventori e consumatori”. Sempre Verdoliva ha continuato affermando: “Un lavoro estremamente complesso e faticoso per il quale ringrazio tutte le nostre donne e i nostri uomini. È a loro che dev’essere indirizzato l’enorme apprezzamento che ci arriva dai commercianti e ristoratori che rispettano le regole e che proprio per questo ci sostengono nell’impegno che mettiamo in campo, anche a garanzia di una leale concorrenza“.

Le operazioni di controllo quindi andranno avanti anche nel mese di agosto. L’obiettivo dell’Azienda Sanitaria Locale è quello di tutelare la salute e garantire il rispetto di tutte le normative esistenti, e con la novità di agire in sinergia con le articolazioni comunali competenti. In questo modo i controlli saranno più efficaci e approfonditi, con particolare attenzione al conferimento dei rifiuti.

Impostazioni privacy